Inviato:
Lun Lug 26, 2010 9:30 pm
Eccomi qui anch'io, non avrei mai pensato di sentire il bisogno di scrivere in un forum come questo, ma si sa la vita è strana ed anche a me ha fatto una sorpresa non molto gradita... anzi per niente gradita... ma non c'è niente da fare, è inutile piangere disperarsi o incazzarsi col Mondo, alla fine per quanto sfigato io possa essere la colpa è mia, avrei dovuto stare più attento ecc ecc...ma la mia domanda è sempre quella, non riesco a cancellarla...
PERCHE' PROPRIO A ME?
Ne conosco tanti di ragazzi che si divertono con ragazze conosciute in discoteca, trovano "quella che ci sta" e poi via, verso l'infinito ed oltre... solo per una sera o non molto di più...
Il problema è che a me non capita spesso... anzi... ormai non cercavo neanche più il sesso fine a se stesso, cercavo invano l'amore!
Di amici oggettivamente molto più belli e fascinosi di me che ogni fine settimana riescono a "farsene" sempre una diversa ne conosco tanti... e quindi loro sarebbero a rischio più di me in linea teorica giusto?
La linea pratica invece mi dice che loro sono stati sempre graziati dall'incontrare qualcuna incosapevolmente malata... è toccato al solito sfigato che sta scrivendo di beccarsi l'HIV!
Beh ok io sono donatore Avis e quindi molto controllato mentre loro no, quindi magari io sono consapevole e loro innocentemente spargono infezione in giro... questo lo dubito altamente, sono io lo sfigato del gruppo!
E si che nel rapporto completo ho sempre usato il preservativo, SEMPRE; mentre il rapporto orale tra uomo attivo e donna passiva è considerato a basso rischio se non a rischio nullo in quanto le secrezioni vaginale non sono molto cariche di infezione, così m'han sempre detto e così ho sempre capito... con me a quanto pare non è funzionato così!
Tra l'altro io ero fidanzato da 6 anni (dovevamo sposarci...) fino a due anni fa... quante ragazze in questi 2 anni ho conosciuto intimamente? 6! Considerando poi l'ultima donazione dell'Avis negativa il campo si restringe a 2... una ragazza con la quale ho condiviso bei momenti non solo di sesso per qualche mese ed una ragazza "mordi e fuggi"...
Chi sarà stata? Ma cosa importa? La speranza è che non sia stata la prima descritta, un certo grado di affezione ce l'ho ancora, non vorrei che gli si rovini anche a lei la vita! Ma quanta difficoltà avrò a dirle che c'è questo rischio, che la sua vita potrebbe cambiare... dovrò affrontare questa mia paura!
Ma il mio problema attuale è un altro... MA ADESSO CHI MI PIGLIA A ME?
Io stavo già impazzendo prima di sapere della mia infezione, ma dentro di me sapevo che sarebbe stato questione di tempo, con la pazienza sarei riuscito a trovare ancora qualcuna che mi facesse stare bene, che mi facesse amare la vita ed alla quale anch'io potessi risultare importante... MA ADESSO?
Quante ragazze mi accetteranno con il rischio di prendersi la malattia più bastarda che esista sulla faccia della Terra?
Senza poi contare che siamo in Italia, che il solo fatto di parlare di HIV lo si associa al mondo gay o alla tossicodipendenza... quanti tra i miei conoscenti mi crederebbe? Qualche amico fidato al quale potermi appoggiare ce l'ho, ma gli altri? Mi sputanerebbero da mattina a sera, meglio non dire niente a nessuno ed affrontare tutto questo da solo, aiutato solo dai miei splendidi genitori, un po' bigotti ma comunque meravigliosi!
Scusate il mio sfogo ma a volte senza neanche sentire risposte il fatto di dire (o scrivere) i propri sentimenti aiuta... spero sia così anche per me!
nonso Super Senior
Inviato:
Lun Lug 26, 2010 11:23 pm
prima di tutto BENVENUTO...
io capisco ciò che hai scritto, come molti di noi....
la domanda "perche proprio a me" ce la siamo fatta tutti, chi per un motivo chi per un'altro...
ma come hai già detto, disperarsi non serve a nulla....
inconsapevolmente ci buttiamo al rischio, ma credimi, nessuno lo merita!!!
non credere che nessuno possa capire, anzi, chi ti amerà sarà la persona piu sincera che tu possa trovare...
non pensare a questo ma alla vita che continua.
dirlo agli amici a te più cari fa bene, dirlo a tutti non serve...tu devi essere sempre e comunque te stesso...con o senza l'intruso.
non ti stresso piu e mi fermo qui, ma sii sereno sempre perche la vita continua devi solo essere un pò piu attento nella sfera intima....
Caro unocometanti innanzitutto benvenuto su poloinfornativo hiv, poi volevo dirti che anch'io come te, pensavo che, prendersi l'infezione poteva capitare ad altri ma non a me, naturalmente mi sono dovuto ricredere.
Purtroppo i primi mesi sono i più brutti, anche perchè per esperienza personale, quando me lo dissero 14 anni fa mi sentii morire e se non avessi avuto un compagno oggi non mi troverei qui a scriverti.
Certo la vita cambia, e tutto ti sembra nero, poi con il tempo riuscirai ad "accettare" la condizione di essere sieropositivo, anche se dovrai scontrarti con l'ignoranza che tutt'oggi esiste sull'hiv.
Capisco che trovare una ragazza che possa capire la condizione di siero+ è difficile, però posso dirti che conosco tante coppie composte da un partner siero+ ed uno siero-, quindi mai disperare nella vita.
Purtroppo a causa del silenzio dei mass-media i casi di contagio come dice il mio infettivologo sono in aumento, anche perchè il fatto che non se ne parli fa si che tante persone considerano superata l'hiv, o addirittura che l'infezione si sia cronicizzata e quindi pensano che non c'è pericolo di contagio.
Oggi però a differenza degli anni passati posso dirti che i nuovi casi non riguardano omosessuali ed tossicodipendenti, ma bensì, tra eterosessuali, che non usando le dovute precauzioni continuano ad avere rapporti non curandosi del rischio che corrono.
Caro unocomenoi adesso non serve piangersi adosso, ma devi essere forte nel combattere questa battaglia, che sono sicuro, che prima o poi ne usciremo tutti vincenti.
Con affetto
Nino
pollofritto Super Senior
Inviato:
Mar Lug 27, 2010 12:06 am
Benvenuto anche da parte mia, e non ti preoccupare non sei ne piu ne meno sfigati degli altri, in un modo o nell'altro ce lo prendiamo tutti in quel posto da questo mondo...!
Recriminare non serve a niente, e sopratutto non porta a niente, però magari fossi in te approfondirei nel sapere chi ti ha contagiato, per avvertirla ed evitare che altre persone si ritrovino nella tua stessa condizione.... a proposito, a quanto pare quel metodo di contagio evidentemente esiste alla faccia del basso rischio....!
Vedrai che anche tu ti abituerai a questa nuova vita, prima o poi....
Itys Super Utente
Inviato:
Mar Lug 27, 2010 12:17 am
Certo beccarsi l'hiv non è che sia il massimo della fortuna,
ma visto che ci siamo incappati, pazienza.
Oggi le terapie, seppur non fanno miracoli (ai quali non credo),
sono piuttosto maneggevoli (come dice il mio amico Orsogrigio )
e hanno un minor impatto tossico rispetto al passato.
Tuttavia, l'hiv costituisce pur sempre un "problema",
soprattutto per via del fatto (come ha sottolineato Logan)
che c'è ancora molta ignoranza riguardo a questa infezione.
Usa la massima prudenza e non dire ai quattro venti che hai
contratto il virus dell'hiv. Sicuramente l'esperienza pian piano
(passeranno anni e anni) ti suggerirà quelle poche (issime)
con le quali ti potrai confidare. La scelta di dirlo ai tuoi genitori,
a mio parere, è giusta. Soprattutto se sono giovani e hanno
un certo livello di cultura o comunque di apertura mentale.
Che dirti di più : accetta la nuova situazione e fatti coraggio
perchè, in questo caso, ce ne vuole parecchio.
Un abbraccio solidale.
Itys
tony64 Utente
Inviato:
Mar Lug 27, 2010 10:28 am
Benvenuto Unocometanti
qualsiasi parola mi sembra superflua vorrei solo abbracciarti forte!!!
Dai che la vita continua ...se l'ho trovato io un compagno s-, io con una figlia e dieci anni più di lui (è pure bello!!) vedrai ci sono persone in gamba e sincere
una di sicuro anche per tè
bacibacibacibaci
_________________ Sentire tutto, in tutte le maniere, vivere tutto da tutte le parti, essere la stessa cosa in tutti i modi possibili allo stesso tempo.
Fernando Pessoa
Girasole Super Utente
Inviato:
Mar Lug 27, 2010 12:26 pm
Leggerti è un pò come rivivere i primi momenti, un dolore pazzesco, uno svuotamento e tanti interrogativi che si placheranno solo col tempo. E' brutto, bruttissimo saperlo ma il genere umano è particolarmente portato all'adattamento, presto, tutto peserà meno di come sembra ora. Ti siamo vicini. Un abbraccio forte.
unocometanti Utente
Inviato:
Mar Lug 27, 2010 9:05 pm
Grazie... veramente grazie a tutti!
In questi giorni sono abbastanza depresso e non riesco a vedere altri colori oltre il nero... spero che il tempo mi aiuti ad accettare... anche perchè adesso "accetterei" solo me (verbo derivato dall' "accetta", lo strumento per tagliare...)
E dai una battutina stupida concedetemela altrimenti impazzisco...eheheh
prezzemola Super Senior
Inviato:
Mar Lug 27, 2010 9:22 pm
Ciao Carissimo, un grande Benvenuto! :)
Inviato:
Mer Lug 28, 2010 10:26 am
unocometanti ha scritto:
Ne conosco tanti di ragazzi che si divertono con ragazze conosciute in discoteca, trovano "quella che ci sta" e poi via, verso l'infinito ed oltre... solo per una sera o non molto di più...
Il problema è che a me non capita spesso..........Tra l'altro io ero fidanzato da 6 anni........quante ragazze in questi 2 anni ho conosciuto intimamente? 6!
Caro unocometanti,
permettimi una battuta per sdrammatizzare: una fidanzata e 6 ragazze in due anni: meno male che non ti capita spesso ! Forse il concetto di "spesso" è variabile .... conosco persone che per "non mi capita spesso" intendono "non mi capita da 5 anni", o più .....
unocometanti ha scritto:
Ma il mio problema attuale è un altro... MA ADESSO CHI MI PIGLIA A ME?
Su questo mi sento di tranquillizzarti, la cosa è possibile ed anche qui sul sito troverai persone che potranno confermartelo. Molto dipenderà da te, ma questo è un discorso che è prematuro fare, in questa fase.
unocometanti ha scritto:
Quante ragazze mi accetteranno con il rischio di prendersi la malattia più bastarda che esista sulla faccia della Terra?
Per amore si fanno le cose più coraggiose del mondo, credimi. E poi il rischio in certe condizioni si abbassa notevolmente, abbastanza da rendere tranquilli a sufficenza due individui per quanto riguarda sia la sessualità che tuti gli altri aspetti della vita insieme.
unocometanti ha scritto:
Senza poi contare che siamo in Italia, che il solo fatto di parlare di HIV lo si associa al mondo gay o alla tossicodipendenza... quanti tra i miei conoscenti mi crederebbe?
Credo che non sia il caso di fare degli esperimenti in tal senso.
Come ti hanno già fatto notare, l'hiv è uno stigma di per sé, nessuno pensa per forza che tu sia tossicodipendente o gay: si pensa che tu sia una specie di "untore" da tenere il più lontano possibile. Chi la pensa così sono solo le persone ignoranti, ovviamente. Purtroppo ce ne sono parecchie in giro.
Quanto alla tua domanda "PERCHE' PROPRIO A ME ?", è probabile che col tempo riuscirai a darti una risposta accettabile, cioè a trovare un senso a quello che ti è successo. Se non ci riuscirai da solo puoi chiedere aiuto, un lavoro su di sé è cosa molto utile, in queste situazioni.
_________________ Dr. Dario Teolato
orsomarso Staff
Inviato:
Mer Lug 28, 2010 10:39 am
"PERCHE' PROPRIO A ME ?",
Chissà perchè si pensa che certe cose succedano solo agli altri,quando succedono a noi ci rendiamo conto che non siamo "diversi dagli altri"
_________________ Oscar Wilde
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste.
William Faulkner
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori. Cerca solo di essere migliore di te stesso.
Lyla Utente
Inviato:
Mer Lug 28, 2010 5:39 pm
Ciao e benvenuto anche da parte mia... anche se sono arrivata da pochissimo... come te... però ci tenevo a starti vicina in questo momento...
Non voglio dirti nulla di più perché credo che ognuno debba trovare il suo modo di vivere la nostra malattia... purtroppo ognuno reagisce in modo diverso, e nessun modo di reagire è sbagliato.
Io ho trovato il mio: leggere, informarmi, studiare... condividere... ho anche intenzione di dedicarmi alla ricerca... di fare qualcosa per cambiare le cose, provare a dare veramente un contributo che possa abbattere lo stigma... pur sapendo che probabilmente mi farò solo male, pur sapendo che probabilmente sto solo sognando...
So che sembrerò pazza, ma a me questa malattia mi ha regalato anche tante cose belle... certo sarei più felice di non averla... ma... ormai ce l'ho, e quindi il modo migliore che io ho è accettarla, assorbirla e trasformarla in qualcosa di buono.
Magari ti sembrerò stupida, una "pazza" ... è che la vita continua ad essere così bella... anche ora... anche se a volte piango, mi irrito per nulla, divento improvvisamente nervosa e a volte vorrei solo "sparire"... ma poi quando riesco a ricordarmi che io ho l'hiv ma l'hiv non ha me... e non mi avrà mai, beh allora guardo a quante cose sono successe dallo scorso febbraio.. e... mi sento fortunata.
C'è tanta gente nel mondo che ha la nostra malattia e non ha nemmeno le medicine...
So che guardare a chi sta "peggio" non è mai il modo migliore per tirarsi su... e allora guarda semplicemente ciò che sei. E ricordati che l'hiv quello, il "chi sei", non lo cambierà mai.
Riguardo agli amici, alle persone... non so che dire... io è parecchio che ho smesso di credere nella gente. Ma credo sempre nell'amicizia e nell'amore... sono rare da trovare ma... esistono, esistono per tutti.
Ti stringo... e scusa se probabilmente ti sono sembrata quasi "irreale".
ciao
Lyla
ORSOGRIGIO StuFF
Inviato:
Mer Lug 28, 2010 9:56 pm
Citazione:
PERCHE' PROPRIO A ME?
per un motivo semplicissimo.......
perchè come me e come tanti altri......sei stato imprudente!!!
comunque benvenuto!!!
_________________ tra il vivere e il sognare c´è la cosa più importante: il risveglio
antonio machado
Girasole Super Utente
Inviato:
Gio Lug 29, 2010 4:15 pm
Citazione:
PERCHE' PROPRIO A ME?
Secondo me xchè il destino era questo, nessuna colpa, saresti potuto andare con qualcuno che la settimana prima era negativo per via dell'effetto finestra, non è possibile vivere stando così "attenti" xchè sfido chiunque a poter dire di essere siero- xchè ha sempre usato precauzioni adeguate, purtroppo o per fortuna oggi ci si conosce e anche se ci si protegge "sotto" comunque si va oltre e si rischia prima di aver il tempo di accertare l'eventuale stato. Poi c'è il tradimento che non sai, proprio come è successo a mio marito... 5 anni con una che con lui ha avuto il primo rapporto..che l'ha cornificato a sua insaputa e che ora grazie a lei, è siero +, che dire? Forse lo sono anche io, visto che ancora le mie analisi non sono definitive...l'abbiamo scoperto xchè volevamo un figlio. Anche io mi son chiesta xchè proprio a me.
unocometanti Utente
Inviato:
Ven Lug 30, 2010 1:35 pm
Grazie ancora a chi non ho ringraziato prima...
Devo essere sincero non so cosa mi è successo, saranno sbalzi d'umore, sarà consapevolezza o al contrario sarà che non accetto la cosa e faccio finta di non averla... fatto sta che a parte le prime settimane e fino a 2 giorni fa ero praticamente uno zombie ma adesso sono come rinato, sono tornato quello di prima, sempre sorridente allegro e solare... forse è un'autodifesa automatica che ho per non far accorgere di niente a nessuno, ma la cosa strana è proprio questa, non sono felice e sereno perchè m'impongo di esserlo, lo sono sul serio... boh probabilmente sto impazzendo eheheh...
Adesso sto aspettando i risultati delle analisi per vedere i miei valori... vedrò...
Intanto mi faccio un giretto sul forum...
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum