Home HIV - I Congressi 90-90-90: programma ‘test and treat’ manca l’obiettivo, il problema è l’aggancio alle cure

90-90-90: programma ‘test and treat’ manca l’obiettivo, il problema è l’aggancio alle cure

di Neptune
Published: Last Updated on

90-90-90: un ampio programma basato sull’approccio ‘test and treat’ non ha mostrato di incidere in maniera significativa sul tasso di nuove infezioni, a quanto emerge da uno studio presentato alla Conferenza Internazionale sull’AIDS.

L’obiettivo 90-90-90 di UNAIDS esorta a potenziare l’offerta di test e trattamento HIV allo scopo, entro il 2020, di diagnosticare il 90% delle infezioni stimate, far iniziare il trattamento al 90% delle persone risultate HIV-positive e raggiungere l’abbattimento della carica virale nel 90% dei pazienti in cura.

90-90-90: programma ‘test and treat’ manca l’obiettivo, il problema è l’aggancio alle cure

Lo studio ANRS 12249, condotto nella provincia del KwaZulu-Natal, in Sudafrica, si proponeva di verificare se l’introduzione un programma di tipo ‘test and treat’ avrebbe potuto diminuire il tasso di nuove infezioni da HIV. Lo studio, iniziato nel 2012, ha coinvolto oltre 28.000 persone, un terzo delle quali già era consapevole di essere HIV-positivo: di queste, un terzo già riceveva la ART.

Il programma ha raggiunto il primo traguardo, diagnosticando il 92% delle infezioni stimate; tuttavia, soltanto il 46/49% delle persone risultate HIV-positive iniziava la terapia antiretrovirale, un dato evidentemente molto inferiore al 90%. Più incoraggiante, invece, è stato che il 93% dei pazienti trattati riuscivano ad ottenere l’abbattimento della carica virale.

Dalla scarsa adesione alla ART consegue che l’intervento non ha avuto un impatto significativo sul tasso di nuove infezioni da HIV, che si è attestato sul 2%.

È dunque urgente scoprire per quali motivi le persone a cui veniva diagnosticato l’HIV non accedevano poi alle cure mediche.

Bollettini

Fonte e link completo: aidsmap.com
Resoconto completo su aidsmap.com

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetta Tutto Scopri di più