Aids, non rilevabile-non trasmissibile: parte la campagna Lila
Le persone con Hiv che seguono regolarmente le terapie e che hanno stabilmente conseguito una carica virale non rilevabile non trasmettono il virus.
A questa acquisizione scientifica è dedicata la campagna “Noi possiamo” che Lila presenterà il prossimo 26 ottobre a Milano. La conferenza stampa si terrà alle 10.30, ospitata dalla 16esima edizione della conferenza Eacs, European Aids clinical society.
La campagna Noi Possiamo, articolata in immagini e video, è la prima in Italia dedicata a questo tema e aderisce ad una più ampia campagna internazionale lanciata un anno fa dalla rete Prevention access campaign denominata “U=U, Undetectable=Untrasmittable”, ossia “Non rilevabile=Non trasmissibile”, che sta riscuotendo in tutto il mondo adesioni e sostegno da parte di istituzioni pubbliche e private, comunità scientifiche, associazioni e Ong.
Obiettivo di “Noi possiamo”
Far conoscere gli straordinari effetti che le terapie antiretrovirali stanno producendo.
Mantenere la viremia di chi è in trattamento ART sotto il livello di rilevabilità migliora la salute e la qualità della vita e impedisce la trasmissione del virus ad altre persone.