Consegna farmaci ARV e AUTOTEST HIV


Consegna farmaci ARV e AUTOTEST HIV.
L’emergenza Covid-19 ha fatto emergere nuove esigenze da parte delle persone con Hiv che si sono rivolte alla nostra associazione, tra cui quella di ridurre il rischio di esposizione al Covid-19 attraverso la presenza in ospedale per la prescrizione e il ritiro dei farmaci.

Allo stesso tempo ci è stata segnalata la necessità di ridurre il sovraccarico di lavoro da parte dei reparti di malattie infettive/ambulatori impegnati anche in ambito Covid-19.

Pertanto come associazione di persone con Hiv sentiamo l’esigenza di offrire questi servizi che possano sia sopperire alla riduzione dell’offerta del test Hiv sia garantire maggiore sicurezza riducendo il rischio di esposizione a Covid-19 delle persone con Hiv nel ritiro dei farmaci Arv. Attraverso i nostri referenti regionali presenti nelle regioni Sicilia, Puglia, Campania, Lombardia e Friuli Venezia Giulia attiveremo i seguenti servizi:

  • consegna a domicilio dei farmaci ARV e AUTOTEST HIV. e gestione della burocrazia delle prescrizioni e ritiro in osservanza della normativa sulla privacy;
  • informazione/counselling sulla gestione dei servizi di volta in volta disponibili nella cura delle persone con Hiv e sull’interazione tra Hiv e Covid-19;
  • consegna gratuita a domicilio dei self test Hiv su specifica richiesta con relativo counseling pre e post test ed eventuale linkage to care, e consegna di condoms su richiesta.

Tutte queste azioni saranno effettuate dai referenti NPS che si muoveranno sul territorio attraverso l’uso dei correnti DPI e attraverso la sanificazione dei locali in uso alle sedi regionali lì dove presenti.

Locandine delle consegne a domicilio 

LOMBARDIA

CAMPANIA

PUGLIA

SICILIA

Locandine autotest HIV

FRIULI VENEZIA GIULIA

CAMPANIA

LOMBARDIA

PUGLIA

SICILIA

Fonte: NPS Italia Onlus

Related posts

Migliore qualità di vita e più tollerabilità: ecco cosa chiedono le persone con HIV in Italia.

Risultati promettenti del programma per ridurre i disturbi del sonno nelle persone con HIV

Sondaggio sulla salute mentale delle persone che vivono con HIV