Prevenzione HIV, in Svizzera la lotta continua.
Il Consiglio federale ha deciso di prolungare il programma nazionale fino al 2021.
La Confederazione continuerà a investire nella lotta alla diffusione delle malattia sessualmente trasmissibili, come l’AIDS. Il Consiglio federale ha dato il via libera oggi, mercoledì, a una proroga del programma nazionale di prevenzione per il quadriennio 2018-2021.
Ogni infezione evitata previene sofferenze e importanti costi a carico della collettività, spiega il Governo. Lanciato nel 2011, il programma si basa su tre pilastri, il primo dei quali è la campagna Love Life.
Il secondo è indirizzato alle persone più a rischio (omosessuali, migranti da paesi dove l’epidemia è più diffusa, prostitute, carcerati e tossicomani), mentre il terzo punta a una diagnosi e a un trattamento precoci. Il numero dei contagi si è stabilizzato attorno ai 500 all’anno per l’HIV, mentre per altre patologie si sta assistendo a un aumento.
Fonte: rsi.ch