Viaggiare e HIV: aggiornato il database globale sulle restrizioni di viaggio e soggiorno
Il database globale sulle restrizioni di viaggio e soggiorno specifiche per l’HIV, uno strumento online utile per la mobilità transfrontaliera delle persone affette da HIV / AIDS, è stato recentemente aggiornato.
Questa è una collaborazione congiunta tra International AIDS Society (IAS), European AIDS Treatment Group (EATG), German AIDS Federation (DAH) e Positive Council Switzerland.
Qui sotto puoi trovare un aggiornamento della International AIDS Society, come è stato condiviso con i suoi membri:
Le buone notizie:
- Taiwan e la Corea del Sud hanno abolito tutte le restrizioni esistenti
- Singapore ha alleggerito le sue leggi e ora sta consentendo soggiorni di breve durata
- Il Canada sta rendendo più facile per le persone affette da HIV ottenere un permesso di soggiorno
- Nessun paese ha introdotto nuove leggi o leggi punitive che riguardano le persone che vivono con l’HIV
- Nuove informazioni da diversi paesi indicano che sono “prive di restrizioni” (Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Germania, Ungheria, Indonesia, Ruanda e Turkmenistan)
Le cattive notizie:
Le barriere di ingresso , le restrizioni per i soggiorni a breve e lungo termine persistono e molti paesi continuano a espellere le persone che vivono con l’HIV.
Paesi con barriere di ingresso:
- Brunei, Guinea equatoriale, Iran, Iraq, Giordania, Isole Salomone, Emirati Arabi Uniti, Yemen. La Russia è elencata perché una barra di ingresso fattuale si applica al visto per ingressi multipli
Paesi che espellono le persone che vivono con l’HIV:
Bahrain, Brunei, Cina, Egitto, Guinea equatoriale, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Malesia, Oman, Russia, Arabia Saudita, Isole Salomone, Emirati Arabi Uniti, Yemen
Tredici paesi hanno leggi punitive che riguardano i soggiorni inferiori a 90 giorni. Quarantanove paesi limitano i soggiorni di lunga durata di oltre 90 giorni. Le leggi e le pratiche non sono chiare in 24 paesi, mentre 143 paesi non hanno restrizioni. Una panoramica (lingua inglese) su tutte le categorie di restrizione è disponibile qui.
Traduzione e adattamento a cura di Poloinformativohiv/AIDS
La copia e diffusione di tale testo è possibile citando, per cortesia, la fonte della traduzione.