Home Associazioni Appello firmato da Plus aps e da altre associazioni della regione Emilia-Romagna

Appello firmato da Plus aps e da altre associazioni della regione Emilia-Romagna

di Luca Negri
Appello firmato da Plus aps e da altre associazioni della regione Emilia-Romagna

Un politico all’assessorato alla Salute della regione Emilia-Romagna. Appello dalle associazioni

Bologna, 6 febbraio 2020
Le scriviamo in vista della formazione della giunta della nostra Regione Emilia-Romagna per chiedere che l’assessorato alla Salute sia guidato da una figura politica.

Signor Presidente

Abbiamo seguito la campagna elettorale appena conclusa con preoccupazione, consapevoli che si confrontavano anche due visioni differenti del sistema sanitario regionale. Dal canto nostro, abbiamo spinto perché prevalesse la visione di un sistema in grado di offrire pubblicamente e universalmente i servizi di base, anche avvalendosi della collaborazione delle realtà operanti nel territorio attraverso un approccio di sussidiarietà.

Oggi lei è nuovamente alla guida della Regione ed è in nome della nostra storia, della tradizione di buon governo che ci appelliamo a lei perché nomini una figura politica alla guida dell’assessorato alla Salute.

Siamo convinti che oggi, più che mai, ci sia bisogno di una visione politica e non solo amministrativo-sanitaria, che sappia progettare, innovare e rilanciare nel futuro il modello sanitario emiliano-romagnolo in un quadro socioeconomico in continuo mutamento.

Siamo convinti che serva una figura politica capace di dialogare con tutta la cittadinanza attiva per plasmare la visione di un sistema sanitario che s’interfacci con il sociale.

Noi da tempo abbiamo maturato la consapevolezza che un efficace sistema sanitario non può più essere solo un insieme di categorie professionali mediche o paramediche, per quanto di eccellenza.

In quanto cittadinanza attiva che in questi anni ha prodotto analisi di sistema e buone pratiche, sentiamo forte la necessità di avere un interlocutore politico con cui poter dialogare del presente e del futuro modello emiliano-romagnolo in ambito sanitario.

L’appello è aperto a ulteriori adesioni.

PLUS – Persone LGBT+ Sieropositive aps

LILA Bologna

MIT – Movimento Identità Transessuale

IAM – Intersectionalities and More

Gruppo Trans Bologna aps

Font: comunicati Plus Onlus

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più