Home Attualità Appuntamenti di Arcigay a Verona e Milano in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids

Appuntamenti di Arcigay a Verona e Milano in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids

di Luca Negri
Appuntamenti di Arcigay a Verona e Milano in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids

Appuntamenti di Arcigay a Verona e Milano in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids

Le associazioni Arcigay Milano e Arcigay Verona oggi Pianeta Milk Lgbt* Center Arcigay/Arci, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, organizzano eventi a partire da martedi 25-novembre.

Gli appuntamenti di Arcigay sono iniziative e campagne d’informazione, prevenzione e approfondimento delle tematiche relative all’HIV/AIDS e nella promozione del benessere delle persone che vivono con HIV

Appuntamenti di Arcigay a Milano

Il 30 novembre alle ore 10.30, presso l’aula Fleming dell’ospedale San Paolo di Milano, la dottoressa Melanie Thompson parlerà della PrEP e di come può essere utilizzata efficacemente per combattere l’HIV nella popolazione ad alto rischio

1° dicembre ore 19.00, evento “PrEParati al Futuro – nuovi percorsi nella lotta all’HIV/AIDS” presso Microsoft House, in via Pasubio 21, Milano. Ospite d’eccezione la dottoressa Melanie Thompson. Si inizierà con un aperitivo di benvenuto e, in chiusura, concerto di CHECCORO, primo coro LGBT di Milano. Nel corso della serata interverranno Elio De Capitani e Ferdinando Bruni

Appuntamenti di Arcigay a verona

Martedì 28 novembre 2017

si terrà la Proiezione del film “120 Battiti al minuto” di Robin Campillo (Francia 2017) in collaborazione con “I Martedì d’Essai” del Cinema Kappadue di Verona.

Si tratta di un film che parla di attivismo e storie personali di persone sieropositive che con il movimento ACT UP* (Aids Coalition To the Unleash Power), lottano quotidianamente contro multinazionali farmaceutiche e istituzioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pandemia.

Il contesto è la Parigi degli anno ‘90 nel momento più drammatico della diffusione dell’Aids. Il film è stato premiato a Cannes 2017 e selezionato a rappresentare la Francia nella candidatura agli OSCAR 2018 come miglior film straniero.

Le Proiezioni si terranno alle ore 18.00 e 21.00.

GASP! Gruppo Salute e Prevenzione Aids, sarà presente con un proprio banchetto con distribuzione di materiale informativo e prevenzione su IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e Test Hiv. Alle ore 21 ci sarà un breve intervento prima della proiezione.

Venerdì 1°dicembre 2017 sarà la volta di una serata informativa con

Apericena e Test HIV presso Pianeta Milk Lgbt*Center, nei locali della nuova sede di Via Scuderlando, 137 a Verona in Borgo Roma.

Sai cos’è la Profilassi Pre-esposizione detta PreP? Che differenza c’è con la PEP? Ne hai sentito parlare? Conosci quali vantaggi e che limiti ha? Come viene utilizzata? E sai cos’è la TasP, la terapia come prevenzione? Sono queste alcune domande che troveranno risposta.

L’apericena si svolgerà dalle 19:30 alle 21:30 mentre i test rapidi per l’HIV potranno essere effettuati dalle 18:00 alle 21:00. Ovviamente i test saranno anonimi e gratuiti, con la possibilità di conoscere l’esito in soli 20 minuti.

Fonte: gayburg_milano  gayburg_verona

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più