Home HIV Arte in casa alloggio : Andrea Bongusto a I Tulipani

Arte in casa alloggio : Andrea Bongusto a I Tulipani

di Silvia Bandini 21 dicembre 2017
Arte in casa alloggio : Andrea Bongusto a I Tulipani

” Organizzata dalla casa alloggio I Tulipani in collaborazione con la parrocchia di Magione, con il Ser.T di Magione e con la cooperativa Famiglia Nuova.

La mostra d’ arte con le tele di Andrea Bongusto si è tenuta dal 21 al 23 novembre, a Magione, nella sala dell’oratorio in via XX Settembre.
Organizzata dalla casa alloggio I Tulipani in collaborazione con la parrocchia di Magione, con il Ser.T di Magione e con la cooperativa Famiglia Nuova.

Gli scatti della mostra sono disponibili sul sito della casa alloggio cliccando qui

“Questa mostra – spiega Carlo Cremona a Perugiatoday , responsabile della casa alloggio I Tulipani – è un piccolo mattone che vogliamo mettere sulla strada che vuole condurre ad un’apertura della nostra struttura al territorio. Lo scambio tra gli ospiti e la comunità è fondamentale anche se, purtroppo, molto complesso per la difficoltà delle persone a rapportarsi con un malato di Aids.”

L’ arte può essere un mezzo molto valido per coinvolgere le persone in percorsi di conoscenza e comprensione nei confronti di temi difficili come l’HIV.

Le case alloggio sono state spesso additate ed evitate, sentite come un peso sul territorio circostante.

L’idea della mostra nasce proprio per far capire l’importanza di un colloquio. L’infezione da HIV oggi è cambiata, conoscerla e prevenirla devono diventare priorità.

Aprire le case alloggio alla comunità, renderle palcoscenici per raccontare le difficoltà, le svolte e la speranza.

Significa anche lottare contro lo stigma e la paura.

I visitatori di ‘Incroci’ hanno potuto ascoltare l’autore , entrare nella sua vita conoscerne le passioni, il dolore, gli errori e le certezze.
Seguire il suo percorso attraverso il gesto del dipingere.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche