Home Carceri BELLI DENTRO

BELLI DENTRO

di Luca Negri
Poloblog

BELLI DENTROBELLI DENTRO
Buongiorno a tutti!…da Rewind.Prima di tutto un ringraziamento a Luke e Sivia che ho conosciuto personalmente, finalmente, al convegno di Torino.Li ringrazio perchè da tempo avevo desiderio di collaborare attivamente su questo sito e la possibilità di farlo mi è stata proposta durante quei tre giorni. Inutile dirvi che ho accettato.

 

 

 

L’idea è quella di pubblicare una rubrica settimanale, o quindicinale, suggerendo un argomento di discussione o di riflessione su un aspetto a molti oscuro, per fortuna, è cioè la sieropositività vissuta dentro le carceri. Comprendo che l’argomento possa risultare ostico e non ho la pretesa che le persone abbiano un senso di appartenenza con chiunque solo per il fatto che esista un fattore comune come la malattia, quindi lungi da me il pietismo per i carcerati, “categoria” di cui ho fatto parte per vent’anni. Da ex detenuto di lungo corso non posso dimenticare tanti miei compagni che sono ancora dentro e fare qualche cosa per quelli che purtroppo ci finiranno.

Nel 2004 presi un impegno con l’amico Gianni Grosso che venne a trovarmi nel carcere di San Vittore con progetto che si intitola “In&Out”, progetto purtroppo arenatosi per la poca volontà degli amministratori penitenziari a percorrerlo, ma non nella mia volontà di continuare a perseguirlo anche oggi che sono libero.

Anche quest’anno è stato consegnato a Torino il Premio a lui intitolato e allora per la sua memoria metto il mio impegno a divulgare informazioni sulle condizioni “diverse” e peggiori che si vivono in carcere quando si è sieropositivi.

Per oggi e come prima volta termino la presentazione, grazie fin d’ora a quanti vorranno saperne e dirne di più, discutere insieme su cosa si potrà fare per migliorare le condizioni, affinchè almeno un aspetto importante sia uguale per tutti e cioè la parità di aspettative e di accesso alle cure, cosa che oggi non avviene per chi è detenuto.

da Rewind

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più