Home Epatiti Trattamento di sei settimane per l’epatite C acuta nelle persone con HIV

Trattamento di sei settimane per l’epatite C acuta nelle persone con HIV

di Neptune
Hiv, switch a emtricitabina/rilpivirina/tenofovir alafenamide

Trattamento di sei settimane per l’epatite C acuta nelle persone con HIVTrattamento di sei settimane per l’epatite C acuta nelle persone con HIV
Sei settimane di trattamento con sofosbuvir/ledipasvir sono sufficienti a curare l’infezione acuta da epatite C nei pazienti con bassa carica virale del virus HCV.

I partecipanti hanno ricevuto il trattamento per l’HCV in aperto per sei settimane.È quanto emerge da uno studio condotto su 26 persone con HIV con una recente infezione da HCV (il virus responsabile dell’epatite C) in Germania e Regno Unito, tutti con un’infezione da genotipo 1 o 4.

Dodici settimane dopo il termine della terapia, il 77% dei partecipanti presentava una risposta virologica sostenuta (quella che viene considerata la ‘guarigione’ dall’HCV).

Non si sono verificati eventi avversi di grave entità, e gli effetti collaterali più comuni sono stati spossatezza e mal di testa.

Il trattamento si è rivelato particolarmente efficace negli individui con bassa carica virale HCV, mentre per chi presenta livelli più elevati gli autori raccomandano un ciclo di terapia più lungo.

Resoconto completo su aidsmap.com

 

FONTE: aidsmap.com

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più