Home Effetti collaterali Calo del colesterolo LDL nello switch tra Sustiva e Viramune

Calo del colesterolo LDL nello switch tra Sustiva e Viramune

di Luca Negri
Gli inibitori delle integrasi aumentano il rischio di obesità?

Calo del colesterolo LDL nello switch tra Sustiva e ViramuneUn primo studio conferma la possibilità di un moderato calo del colesterolo “cattivo” nei pazienti in trattamento con Sustiva, con un cambio di terapia col Viramune (switch).

Secondo lo studio compiuto dal dottor Jean-Jacques Parienti, dell’Università Pierre e Marie Curie di Parigi, dopo 52 settimane di osservazione in quei pazienti che avevano cambiato terapia, passando da Sustiva (efavirenz) a Viramune (nevirapina), si è notato un abbassamento del livello di colesterolo LDL.
I pazienti sottoposti a questo studio, denominato SIROCCO (il primo che compara i benefici di questo cambio di terapia), avevano una viremia non rilevabile e una conta di CD4 con un valore medio di 530 iniziale.
Dopo un anno di studio, la viremia è rimasta sempre non rilevabile in tutto il gruppo di pazienti sottoposti a studio. Il gruppo trattato con Sustiva ha dimostrato un aumento maggiore di CD4 di circa 34, rispetto agli 8 del gruppo trattato con Viramune, non significativo a livello statistico. Significativa invece la diminuzione del livello di colesterolo LDL nel gruppo trattato con Viramune, circa 17 mg/dL, rispetto a 4 mg/dL nel gruppo trattato con Sustiva.
Il gruppo del dottor Parienti, ha sottolineato come i benefici a lungo termine di un cambio di terapia, per la prevenzione di possibili rischi cardiovascolari o infarto, dovrebbero essere bilanciati contro i possibili effetti collaterali avversi del Viramune, quali problemi di tossicità epatica o rash cutaneo nei pazienti che cominciano una cura con numero di CD4 superiore ai 250 per le donne, e 400 negli uomini.
Comunque, perlomeno in questo studio, non si sono avute segnalazioni di severe complicanze dermatologiche, né di picchi negli enzimi epatici.

Fonte: AIDSmeds.COM

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più