Home Donne Condom femminile: è davvero la soluzione?

Condom femminile: è davvero la soluzione?

di Luca Negri

Condom femminile: è davvero la soluzione?Da molto tempo viene propagandato come la soluzione per le donne che temono di contrarre malattie sessualmente trasmesse dal proprio partner che rifiuta di mettere il condom.

Stiamo parlando del preservativo femminile, il cosiddetto “Femdom “. E’ una guaina di poliuretano o nitrile che va indossata dalla donna prima del rapporto e protegge tutti i suoi organi genitali, impedendo il contatto con quelli maschili. Attenzione, il pene deve essere guidato dalla donna in modo che entri in maniera corretta all’interno della guaina.

Il giornale La Repubblica, il 25 settembre, in un articolo di approfondimento sul Sud Africa a firma di Maurizio Paganelli , sostiene che il femdom sia “un sistema che protegge da Hiv e altre malattie a trasmissione sessuale, quando i maschi pretendono rapporti senza preservativo, in caso di violenze e stupri”. Proprio le parole “in casi di violenze e stupri” mi ha fatto sorridere tristemente.
Evidentemente l’autore ritiene che in qualche modo la donna, durante uno stupro o una violenza sia in grado di dire, “aspetta un attimo caro (marito) stupratore che metto il preservativo”. Inoltre, è difficile che gli stessi uomini che non vogliono il preservativo, poi vadano ad accettare che il preservativo lo ‘metta’ lei.

E’ proprio qui infatti il problema  del preservativo femminile: non basta dire, se gli uomini non vogliono indossarlo (realtà quanto mai vera per gli uomini africani, che in larga parte vedono ancora nel preservativo un vero affronto alla loro virilità), se lo mettano le donne. Troppo semplice.
Purtroppo, è la disparità di potere e la discriminazione cui sono sottoposte le donne che ci dovrebbe far capire che il preservativo femminile non è una soluzione.
Se far mettere il preservativo agli uomini, per causa degli uomini, è molto difficile, anche far usare il preservativo alle donne, sempre per causa degli uomini, lo sarà.

Fonte: ristretti.it

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più