Home Persone Hiv+ DEVS FOR HEALTH IN HIV: RACCOGLI LA SFIDA!

DEVS FOR HEALTH IN HIV: RACCOGLI LA SFIDA!

di Luca Negri
692 views
DEVS FOR HEALTH IN HIV: RACCOGLI LA SFIDA!

DEVS FOR HEALTH IN HIV IL PRIMO PROGETTO DI OPEN INNOVATION IN HIV

DEVS FOR HEALTH IN HIV – Un progetto che coinvolge attivamente pazienti e medici perché guidino gli sviluppatori nella realizzazione di soluzioni digitali realmente efficaci nella lotta all’HIV.

1 hackathon online e 5 giornate di bootcamp: parte il 15 giugno DEVS FOR HEALTH, il primo progetto italiano di Open Innovation dedicato al mondo dell’HIV.

Sviluppatori, hacker e creativi del digitale si sfideranno per raggiungere due obiettivi: far emergere i casi non ancora diagnosticati e migliorare la qualità di vita delle persone che vivono con HIV.

Candidature fino al5 lugglio su devsforhealth.codemotion.com

Di seguito il Comunicato Stampa

Sono trascorsi quasi quarant’anni dal 1981, anno a cui viene fatto risalire l’inizio dell’epidemia dell’HIV. Da allora sono stati fatti passi da gigante. Grazie a farmaci sempre più efficaci, l’HIV da infezione mortale è diventata, oggi, una malattia cronica.

Ma la lotta è tutt’altro che vinta e l’epidemia di COVID-19 ha contribuito a segnare una battuta di arresto.

Gli obiettivi di questa lotta sono stati fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nei “3 90”, da raggiungere entro il 2030:

1. diagnosticare l’infezione nel 90% delle persone che l’hanno contratta (c.d. emersione del sommerso)
2. consentire al 90% delle persone diagnosticate un’adeguata terapia antiretrovirale
3. permettere al 90% delle persone in terapia di raggiungere la soppressione della replicazione del virus

A questi “3 90” se ne è aggiunto un quarto: garantire al 90% delle persone che convivono con il virus dell’HIV una buona qualità di vita.

Se, in Italia, il secondo e il terzo 90 sono ormai obiettivi raggiunti, per il primo e il quarto, invece, c’è ancora molto da fare.

E il COVID-19 ha reso le cose ancora più difficili. Il blocco delle attività e la riorganizzazione delle strutture ospedaliere per fa fronte all’emergenza hanno rallentato l’offerta del test per la diagnosi dell’infezione e ostacolato l’assistenza sanitaria delle persone con HIV.

Oggi più che mai c’è quindi bisogno di ripartire e dare un nuovo slancio alla lotta all’infezione.

Ed è per questo che Gilead ha deciso di promuovere il progetto Devs for Health, affidando alla competenza e creatività degli sviluppatori la generazione di soluzioni digitali per avvicinarsi sempre più ai due 90 che ancora mancano: emersione del sommerso e qualità di vita.

Un progetto unico che alle potenzialità di un hackathon interamente online della durata di un mese unisce le opportunità della formazione onsite di 5 bootcamp.

Pronto a raccogliere le sfide? REGISTRATI QUI

Fonte: NPS Italia Onlus e events.codemotion.com/hackathons/2020/devsforhealth/

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetta Tutto Scopri di più