Home Congressi Dolutegravir altamente efficace anche in presenza di farmacoresistenze

Dolutegravir altamente efficace anche in presenza di farmacoresistenze

di sert_budrio

Dolutegravir altamente efficace anche in presenza di farmacoresistenzeIl nuovo inibitore dell’integrasi dolutegravir si è dimostrato altamente efficace sia in pazienti mai trattati in precedenza che in pazienti già sottoposti a trattamento che avevano sviluppato una resistenza ad altri farmaci.

Inoltre, nessuno dei pazienti mai trattati sviluppava una resistenza al dolutegravir nel corso di quasi due anni di follow up, come è risultato da un’analisi degli studi per la registrazione di questo farmaco presentata giovedì alla Conferenza.
Il dolutegravir (Tivicay) è un inibitore dell’integrasi a monosomministrazione giornaliera sviluppato da ViiV Healthcare. Una nuova compressa tricombinata con dolutegravir, abacavir e lamivudina potrebbe già essere autorizzata all’immissione sul mercato europeo e statunitense verso la fine di quest’anno.

Il dolutegravir è inoltre già stato concesso in licenza alla fondazione Medicines Patent Pool in due modalità: senza pagamento di royalty per i paesi in via di sviluppo e per tutti i paesi dell’Africa sub-sahariana; e dietro pagamento di una percentuale sulle royalty nei paesi a medio reddito. Il farmaco ha tutto il potenziale per diventare un’importante opzione per il trattamento di prima o seconda linea per adulti e bambini in un’ampia varietà di contesti.

 

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più