Home » Efavirenz efficace già a 400 milligrammi

Efavirenz efficace già a 400 milligrammi

di Neptune
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il

A 48 settimane dall’inizio della terapia, la somministrazione di 400 mg di efavirenz si è dimostrata non inferiore a quella di 600mg.

Cominciare un trattamento giornaliero per l’HIV con una dose di 400 mg di efavirenz rispetto a 600 mg può offrire dei vantaggi terapeutici. È quanto emerge da una vasta analisi di non inferiorità elaborata dal trial ENCORE 1. “Questo studio internazionale ha confermato l’efficacia antivirale di una dose ridotta di efavirenz quando è prescritta come parte del trattamento iniziale dell’HIV dopo 96 settimane”, ha commentato Dianne Carey, del Kirby Institute di Sydney (Australia), che con il suo team ha condotto lo studio. A 48 settimane dall’inizio della terapia, la somministrazione di 400 mg di efavirenz si è dimostrata non inferiore a quella di 600mg. Entrambe le posologie erano somministrate in combinazione con tenofovir ed emtricitabina come terapia di prima linea per l’HIV.

Alla 96 settimana, fra coloro che avevano completato il follow up, la carica virale dell’HIV-1 nel plasma era più bassa di 200 copie per ml per 289 dei 321 pazienti che assumevano 400 mg di efavirenz (90%), mentre lo stesso valore, nel gruppo che assumeva 600 mg di efavirenz, era registrato in 280 pazienti su 309 (90,6%).

Per quanto riguarda gli eventi avversi, sono stati segnalati nel 91% dei pazienti che assumevano 400 mg di efavirenz e nel 92% del gruppo con 600 mg (p=0.48). Tuttavia, la proporzione dei pazienti che avevano un evento avverso probabilmente o completamente legato all’efavirenz era del 38% nel gruppo dei 400 mg e del 48% nel gruppo dei 600 mg (p=0,.01).Non sono state registrati eventi avversi gravi in ambedue i gruppi.

FONTE: Lancet Infectious Diseases, quotidianosanità.it

Potrebbe interessarti anche

Usiamo i cookie e i metodi simili per riconoscere i visitatori e ricordare le preferenze. Li usiamo anche per misurare l'efficacia della campagna e analizziamo il traffico del sito. Accetta tutto e visita il sito Per ulteriori dettagli o per modificare le tue scelte di consenso in qualsiasi momento vedere la nostra politica sui cookie.