Home Effetti collaterali Epatotossicità , dolutegravir e le sue combinazioni. Aggiornamenti FDA

Epatotossicità , dolutegravir e le sue combinazioni. Aggiornamenti FDA

di Silvia Bandini
Gli inibitori delle integrasi aumentano il rischio di obesità?

Epatotossicità di dolutegravir ( Tivicay ) e dei farmaci combinati che lo contengono è inserita nell’aggiornamento del bugiardino a cura dell’FDA del 21 novembre 2017. L’aggiornamneto contiene anche raccomandazioni riguardanti le interazioni con altri farmaci.

Epatotossicità
Principalmente i pazienti con epatite B o C croniche rischiano un peggioramento o un aumento delle AST ALT con l’uso di Tivicay (TRIUMEQ , Juluca).
In alcuni casi, gli aumenti delle transaminasi erano coerenti con la sindrome da ricostituzione immunitaria o per la riattivazione dell’epatite B, in particolare nel caso in cui la terapia anti-epatite fosse sospesa.
Casi di tossicità epatica, con innalzamento dei parametri, epatite acuta e/ o insufficienza epatica acuta sono state riportate anche in pazienti senza una pre-esistente malattia epatica o altri fattori di rischio identificabili. Sono stati segnalati casi di danno epatico indotto da farmaci che hanno portato al trapianto di fegato.
È raccomandato quindi il monitoraggio dell’epatotossicità.

L’aggiornamento degli effetti collaterali include i dati degli studi SWORD

Interazioni farmacologiche
In base agli studi relativi alle interazioni farmacologiche i seguenti farmaci possono essere somministrati con dolutegravir senza aggiustamento del dosaggio: atazanavir/ritonavir, darunavir/ritonavir, daclatasvir, elbasvir/grazoprevir, methadone, midazolam, omeprazolo, oral contraceptives containing norgestimate and ethinyl estradiol, prednisone, rifabutina, rilpivirina, sofosbuvir/velpatasvir, and tenofovir

 

Fonte UPDATE FDA

Altri contenuti

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più