LE COMORBIDITA’ DELL’INFEZIONE DA HIV E LA LORO GESTIONE CLINICA

November 17, 2017 Tutto il giorno
Spedali Civili di Brescia
Address: Piazzale Spedali Civili, 1, 25123 Brescia BS, Italia

LE COMORBIDITA’ DELL’INFEZIONE DA HIV E LA LORO GESTIONE CLINICA . Update su problematiche ostetrico-ginecologiche e pediatriche in HIV

 LE COMORBILITA’ nell’infezione da HIV non sono da sottovalutare nella gestione del paziente.
Il controllo della carica virale e il rispristino immunologico, che si  ottengono con le attuali terapie antiretrovirali, contribuiscono in misura determinante ad incrementare l’aspettativa di vita del paziente con infezione da HIV, fino ad una sopravvivenza che si avvicina molto a quella della popolazione generale di pari età.
Ciò porta all’emergenza di patologie croniche delle età più avanzate, anche a seguito della coesistenza nella popolazione HIV di dei fattori di rischio  comunemente riconosciuti.

Rischio cardiovascolare, diabete mellito, fragilità ossea, danno renale,  disturbi neurologici e psichiatrici, patologia respiratoria ed altre comorbilità sono di più frequente riscontro rispetto al passato nella popolazione infetta, anche a causa dell’effetto del virus, che attiva e accelera i processi infiammatori.

Diventa quindi prioritario andare oltre il semplice controllo della carica virale di HIV, cercando invece di gestire i bisogni irrisolti, grazie ad una conoscenza sempre maggiore delle problematiche delle comorbilità associate.

Lo scopo del corso, è di fornire ai partecipanti un inquadramento delle singole problematiche ed un aggiornamento specialistico relativamente alle singole tematiche.

A tal scopo sarà importante il contributo di specialisti esperti delle singole tematiche, anche attraverso il confronto diretto con gli  infettivologi, da cui auspicabilmente ricavare indicazioni precise per la
gestione nella pratica quotidiana del paziente.
Infine, l’approccio multidisciplinare e questa iniziativa si prefigge anche l’obiettivo di attivare un network polispecialistico interno all’Azienda, per facilitare lo scambio di informazioni, il confronto e la reciproca comprensione delle problematiche, nell’interesse di cura del paziente.
Il Seminario è destinato ai medici specialisti e specializzandi in Malattie
Infettive e Tropicali, in Medicina Interna, in Nefrologia e specializzazioni affini.

Brescia, 17/11/2017

ASST – Spedali Civili di Brescia – Aula didattica Malattie Infettive

Sede del corso
Aula Didattica Malattie Infettive
ASST-Spedali Civili di Brescia
Piazzale Spedali Civili, 1
25123 Brescia

Presidente del Congresso
Prof. Francesco Castelli
Università degli Studi di Brescia

Segreteria organizzativa
Nadirex International Srl
Via Riviera 39 • 27100 Pavia
Tel. +39.0382.525714/35
Fax +39.0382.525736
E-mail: [email protected]

PROVIDER E.C.M. NR 265
Nadirex International Srl
Via Riviera 39 • 27100 Pavia

Attestato di partecipazione
A tutti i partecipanti, che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

L’Attestazione dei crediti attribuiti verrà inviata dopo il congresso, previa verifica dei requisiti richiesti dal Provider: partecipazione a tutte le sessioni (90% dell’effettiva presenza ai lavori), compilazione e
consegna del Questionario di Verifica di
Apprendimento e del Modulo di Valutazione.

Variazioni
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni che dovessero essere ritenute necessarie per ragioni tecniche e/o scientifiche.

Iscrizione
L’iscrizione è gratuita ma, per motivi organizzativi obbligatoria.
Per iscriversi al Convegno è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa e Provider E.C.M., NADIREX INTERNATIONAL s.r.l., la Scheda di Adesione debitamente compilata in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile entro il 16/11/17:

On-line: compilando il modulo alla sezione iscrizione.

Via email: [email protected]

Via Fax: +39.0382.525736

Numero massimo di iscritti
La partecipazione ai lavori è limitata ad un numero massimo di 20 iscritti

 Le iscrizioni devono pervenire entro il 16/11/2017

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più