Convegno Nazionale Impact

2018-03-15 09:00 - 2018-03-16 21:00 Europe/Rome
Inpact convegno nazionale
Address: Corso d'Italia, 1, 00198 Roma RM, Italia

Convegno Nazionale Impact

Il convegno nazionale impact si pone l’obiettivo di discutere a fondo i sistemi moderni di monitoraggio della malattia da HIV e dell’efficacia della terapia antivirale.

L’argomento del monitoraggio del paziente con infezione da HIV ha da sempre un rilievo sostanziale, di particolare importanza da un punto di vista clinico. L’attenzione alla diagnostica permette infatti di definire al meglio la progressione di malattia, impostare la migliore terapia, e monitorare l’efcacia dei farmaci antivirali, così come la loro tossicità.

www.makevent.it/

Related upcoming events

  • Viral Hepatitis Elimination in PWID PWID - treating the infections and predisposing causes
    2018-10-10 Tutto il giorno

    Viral Hepatitis Elimination in PWID - treating the infections and predisposing causes

    il 10 ottobre 2018 si terrà presso la Comunità di San Patrignano il Convegno “Viral Hepatitis Elimination in PWID - A Roadmap to Elimination in Italy: treating the infections and predisposing causes” (ID evento n. 150-234009 - 6 crediti formativi).

    L’evento, organizzato da EASL International Liver Foundation (EILF) e dalla Comunità di San Patrignano, rappresenta un momento unico di confronto e dibattito fra i maggiori esperti internazionali in Epatiti Virali, la comunità dei pazienti in Italia e tutte le principali parti interessate come funzionari governativi, associazioni di pazienti e società scientifiche di riferimento.

    Il Workshop si pone l’obiettivo di condividere e creare un piano di azione sull’eliminazione delle Epatiti Virali nei PWID (persone che consumano sostanze per via iniettiva) implementando la collaborazione tra infettivologi, epatologi, specialisti delle dipendenze e tutte le altre figure coinvolte in questo percorso.

    L’iscrizione è gratuita e sono ancora disponibili alcuni posti. Per iscriversi, è sufficiente compilare la scheda cliccando qui sotto. Il Provider Le confermerà l’avvenuta iscrizione.

    English version

    This one-day workshop entitled “Viral Hepatitis Elimination in PWID: A Roadmap to Elimination in Italy” is co-organised by EASL International Liver Foundation (EILF) and the San Patrignano Community and will bring together leading experts in viral hepatitis, the drug treatment community in Italy and key stakeholders such as government officials, industry representatives, patient organisations and scientific societies.

    The programme, presented by international experts, aims to provide the latest updates on viral hepatitis treatment in PWID while providing participants with the unique opportunity to network and exchange experiences and ideas for viral hepatitis elimination among people who inject drugs (PWID) in Italy.

    Bringing all the stakeholders together, this workshop aims to not only kick-start the call to action for viral hepatitis elimination in PWID in Italy but to also generate a multi-stakeholder plan of action to turn this vision into reality.

    We look forward to welcoming you to San Patrignano, Italy on 10 October 2018!

    Sito dell'evento: makevent.it

  • Le Malattie Infettive del migrante e del viaggiatore a Ferrara - Italy
    2018-11-09 Tutto il giorno

    Le Malattie Infettive del migrante e del viaggiatore a Ferrara - Italy

    Le Malattie Infettive del migrante e del viaggiatore a Ferrara - ItalyQuesto testo è stato redatto in occasione del congresso del 2016
    Malattie Infettive del migrante: In Italia, negli ultimi vent’anni, la popolazione immigrata è cresciuta di quasi 20 volte, subendo, nell’ultimo decennio, un incremento pari a oltre il 150%, con rilevanti differenze tra le regioni.

    Al quel patrimonio di salute in dotazione all’immigrato che appariva giovane, forte, con maggiore stabilità psicologica e spirito d’iniziativa e quindi più sano (effetto migrante sano), si è contrapposto, al suo arrivo in Italia o in altri paesi ospitanti, un patrimonio che si sta dissolvendo sempre più rapidamente (effetto migrante esausto), per malessere psicologico, mancanza di lavoro e reddito, degrado abitativo, assenza di supporto familiare.

    La nuova organizzazione della vita conseguente al totale sradicamento dall’ambiente di origine e dalle proprie sicurezze è divenuta e diviene così ogni giorno fonte di stress e pericoli per la salute.

    In tale contesto, anche le Malattie Infettive del migrante, pur non preponderanti tra le patologie del migrante, rappresentano un importante focus del fenomeno migratorio, anche se spesso identificano il migrante quale untore da bonificare e da cui difenderci.

    È innegabile che l’emergere di nuove patologie infettive e la ricomparsa di altre che sembravano destinate a ridursi o addirittura destinate ad estinguersi, rappresentano argomenti più che mai attuali nella società in cui viviamo e perciò riportate all’attenzione in questa nuova edizione del Convegno.

    Il rischio di contrarre la TB è pari a 10-15 volte in più tra gli immigrati rispetto alla popolazione italiana, per la fragilità sociale legata al processo migratorio e al paese ospitante, in cui l’incidenza è assai bassa e stabile (5-7 casi/100.000 abitanti). L’infezione da HIV/AIDS, evidenzia un costante e rapido aumento nel tempo dei casi notificati in stranieri, con un tasso di incidenza di quasi 4 volte superiore a quella italiana.

    A questa si aggiungono le altre Malattie Sessualmente trasmesse facilitate anche dalle condizioni di sfruttamento sessuale cui sono sottoposti donne e uomini immigrati.

    La tutela della salute dei migranti è oramai divenuta una delle sfide in Sanità Pubblica e riguarda proprio la necessità di garantire percorsi di tutela a coloro che per vari motivi si trovano a vivere ancora ai margini del sistema, in condizioni di fragilità sociale, economica e culturale.

    Le caratteristiche interdisciplinari del convegno permetteranno ai partecipanti di interagire con tutte le professionalità presenti, stimolando la collaborazione e migliorando il network di assistenza all'utente. Giunto alla sua quinta edizione, il convegno, organizzato dal Prof. Carlo Contini, oltre a fare il punto sulla situazione socio-sanitaria dei migranti nel nostro Paese, focalizza anche gli aspetti epidemiologici e clinici delle nuove Malattie Infettive del migrante, emergenti e riemergenti anche legate ai viaggi che hanno un impatto considerevole sulla salute pubblica.

    Fonte: simit

  • HIV and Coinfections 5th Foundation Meeting - Primo Annuncio
    2018-11-28 16:27 - 2018-11-30 16:27 Europe/Rome

    National Congress of the Italian Society for Virology

    The National Congress of the Italian Society for Virology represents the annual forum for the Italian scientists working in the different areas of Virology (medical-clinical Virology, molecular Virology, veterinary Virology, environmental Virology) involving basic, clinical and translational research and taking advantage of the most advanced technological platforms.

    In keeping with the tradition, the scientific structure of Congress features different thematic sessions: virus-host interactions and pathogenesis, viral genetics and gene therapy, antiviral therapy and diagnosis, neurovirology, oncogenic viruses and retroviruses, vaccines and biotechnology, veterinary virology, environmental and plant virology.

    Every session starts with a Keynote Lecture followed by oral communications selected from the "Call for Abstracts". Specific Symposia dedicated to therapeutic management of HIV and Hepatitis, vaccines, procedures and innovative methods of diagnosis, tailored treatments, as well as Poster Exhibition and Discussion, complete the scientific structure of the Congress. Special attention will be given to Young Investigators whose participation will be encouraged by Scholarships.

    The 2nd National Congress of the Italian Society for Virology will be accredited to the Italian Ministry of Health for CME Credits for the following professionals: Medical Doctor (all disciplines), Biologist, Biotechnologist, Medical laboratory technician, Veterinary, Pharmacist, Physicist and Chemist.

    Fonte: congressosiv-isv2018.it

  • XVII Congresso Nazionale SIMIT
    2018-12-02 - 2018-12-05 Tutto il giorno

    XVII Congresso Nazionale SIMIT

    Sito ufficiale XVII Congresso Nazionale SIMIT con contenuti in via di definizione

    DOCUMENTI ALLEGATI

    Save the Date
    Download PDF

    Iscrizione

    Modulo di Iscrizione
    Download PDF

    Calendario Eventi e Congrerssi Poloinformativo HIV

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più