#hivartcure opere al Party of Life dedicato a K.Haring

View Calendar
2018-02-13 11:00 - 2018-02-14 19:00 Europe/Rome
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Address: Via delle Belle Arti, 56, 40126 Bologna BO, Italia

#hivartcure sarà l’hashtag lanciato al pubblico durante le performance artistiche del collettivo “Diversamente Positivo” alla mostra dedicata all’artista americano

Le persone presenti saranno coinvolte ed invitate a condividere sui loro social #hivartcure.
Il messaggio sociale dell’arte nella prevenzione e nella lotta allo stigma che ancora ruota intorno al virus HIV.
Il collettivo ” Diversamente Positivo” , nato da circa un anno all’interno di NPS Italia Onlus, condurrà nelle giornate del 13 e 14 febbraio  due laboratori artistici.
Si terranno durante l’orario di apertura della mostra.
Domenico Salierno (Napoli), Alessandro Riccio (Napoli) e Simona Nasta (Palermo) elaboreranno delle opere singole e un’opera collettiva che restereranno in sede fino alla fine della mostra.
Gli attivisti del collettivo dichiarano
“Siamo estremamente onorati e di provare una grande emozione nel poter essere per una volta al fianco del misterioso potere di Haring che continua a trasformare le vite.”
Condividi:

Related upcoming events

  • Aging e Gender in Chronic Infection 5 giugno 2018 a Roma
    2018-06-05 Tutto il giorno

    Aging e Gender in Chronic Infection  5 giugno 2018 a Roma

    Chronic Infection: L’aging è correlato con una inevitabile e progressiva immunosenescenza che rende gli anziani, ed in particolare quando portatori di infezioni croniche, più suscettibili a contrarre malattie infettive virali e batteriche e a sviluppare le conseguenti complicanze.

    Le infezioni rappresentano una delle prime cause di morte nei pazienti anziani. Le complicazioni dovute ai virus influenzali sono causa di un numero sempre maggiore di ricoveri ospedalieri tra i soggetti con più di 65 anni. Le sepsi e le loro complicanze causano ricoveri e decessi soprattutto nei soggetti anziani. Così come l’anziano è più suscettibile alle malattie infettive, la malattia infettiva acuta e cronica può impattare sulle modalità di invecchiamento.

    Mentre la malattia infettiva acuta innesca un processo infiammatorio che altera le capacità di omeostasi dell’organismo, aumentando la componente di stress ossidativo e l’immunosenescenza, la malattia infettiva cronica instaura una condizione infiammatoria costante che contribuisce al progressivo danno d’organo e ad una riduzione delle possibilità di un invecchiamento “fit“ esponendo i soggetti a multiple comorbidità.

    I processi di invecchiamento inoltre sono diversi in donne ed uomini: l’attesa di vita nelle donne è superiore a quella dell’uomo e le caratteristiche di ormonosenescenza mostrano caratteristiche molto differenti.

    L’individualizzazione di strategie anti aging diversificate e personalizzate anche in base al genere, possono migliorare la salute dei soggetti fragili, in particolare dei portatori di infezioni croniche riducendo i rischi di sviluppare comorbidità e abbattendo i costi della sanità pubblica.

    L’incontro vuole essere un primo importante appuntamento volto ad analizzare come i meccanismi infettivi possano impattare sui processi di invecchiamento e su come attuare un’adeguata strategia di prevenzione e, quando possibile, di cura delle malattie infettive al fine di garantire un invecchiamento in salute.

    Questo evento sarà accreditato per le seguenti professioni:

    •  BIOLOGO
    •  FARMACISTA (ospedaliero)
    •  MEDICO CHIRURGO (epidemiologia; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; farmacologia e tossicologia clinica; gastroenterologia; malattie infettive; medicina generale; medicina interna; medicina legale; microbiologia e virologia; oncologia)
    ATTENZIONE: Per registrarsi all'evento è necessario iscriversi al sito.
     Per iscriverti al sito clicca qui altrimenti effettua la login
    Fonte Evento: eventi.3psolution.it
  • Convivio 2018 Mostra-Mercato italiana a scopo benefico a favore di ANLAIDS
    2018-06-06 10:00 - 2018-06-09 22:00 Europe/Rome

    Convivio 2018 Mostra-Mercato italiana a scopo benefico a favore di ANLAIDS

    Convivio 2018 (The Mall Big Spaces 6-9 Giugno 2018) è la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di ANLAIDS, Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS. Convivio è un appuntamento perché di Aids si continui a parlare, in una città fortemente solidale come Milano.

    Scarica l’app di ‪#‎Convivio2018‬ per rimanere sempre informato su tutto ciò che riguarda ‪#‎ConvivioMilano‬.

    googleplay Convivio 2018App Store Convivio 2018

     

     

    ANLAIDS Sezione Lombarda, da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzioneassistenza socio-sanitaria, tenendo viva l’allerta sul problema della diffusione di un virus che ancora oggi conta circa 4000 nuove infezioni all’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutto l’arco della vita sessuale attiva.

    Molto più di un semplice evento di beneficenza, Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarità che nasce nel 1992 da un'idea di Gianni Versace, insieme a Gianfranco FerrèGiorgio Armani e Valentino, per arrivare fino ad oggi.

    Accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno sono tantissime le aziende di modadesign e servizi che aderiscono all’iniziativa donando i loro prodotti che, durante la manifestazione, sono venduti al 50% del prezzo di listino.

    ANLAIDS grazie a Convivio, sostiene: la ricerca, il volontariato in corsia e a domicilio, il sostegno all'hospice di Abbiategrasso, il progetto scuola, il sostegno all'assistenza odontoiatrica, i progetti di informazione e prevenzione in collaborazione con la Comunità Europea.

    Sito ufficiale #convivio2018

    Calendario congressi ed eventi 2018