Home Associazioni Farmaci anti-Aids? Il budget è finito I pazienti ripassino l’anno prossimo

Farmaci anti-Aids? Il budget è finito I pazienti ripassino l’anno prossimo

di Luca Negri

Farmaci anti-Aids? Il budget è finito I pazienti ripassino l'anno prossimoMilano, 24 novembre 2008 – L’allarme viene da Rosaria Iardino, sieropositiva e presidente del Network persone sieropositive (Nps): farmaci anti-Aids? Il budget è terminato, ripassate l’anno prossimo.

In pratica in alcune Regioni italiane sono in aumento i pazienti sieropositivi che a fine anno, spesso già dall’autunno, si ritrovano senza cure.

 

 

Costretti ad attendere l’anno nuovo per essere reclutati nei percorsi terapeutici dedicati alle persone colpite dall’Hiv.

Obiettivo finale: definire nuove linee guida in grado di ottimizzare l’accesso dei cittadini Hiv-positivi al trattamento, razionalizzando l’impiego delle risorse economiche.

“I casi più eclatanti li registriamo in Sicilia – è la denuncia di Iardino – ma ci arrivano segnalazioni anche da Emilia Romagna, Campania e Puglia”.
In concreto, “la direzione generale di alcuni ospedali manda una lettera ai medici invitandoli a non arruolare pazienti a fine anno”, aspettando che scatti l’anno nuovo con il relativo budget.
E se un tempo vicende simili accadevano «dai primi di dicembre – precisa la leader del Nps – l’anno scorso è avvenuto già a metà novembre e quest’anno a metà ottobre».

La paura è che, in tempi di crisi, l’attesa contrazione delle risorse peggiori ulteriormente il quadro. Non solo. Iardino teme che con il federalismo fiscale queste anomalie possano diventare la regola in alcune regioni della Penisola.

“Le governance degli ospedali o le istituzioni sanitarie potrebbero in pratica chiedere di posticipare l’arruolamento dei pazienti a gennaio per ragioni di budget», avverte. Per questo «abbiamo portato il problema all’attenzione del sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio», perchè «il virus dell’Aids certamente non aspetta l’anno nuovo”

Fonte: quotidiano.net

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più