Home Farmaci anti HIV Farmaco HIV della Gilead, bictegravir disponibile a costi bassi nei paesi poveri

Farmaco HIV della Gilead, bictegravir disponibile a costi bassi nei paesi poveri

di Luca Negri
Profilassi post esposizione ad Hiv come conoscerla

Bictegravir (HIV) a prezzi contenuti nei Paesi poveri, in attesa di entrare nei mercati Usa e Europa.

Gilead darà in licenza il suo nuovo farmaco contro l’HIV, bictegravir, a Medicines Patent Pool (MPP), l’organizzazione delle Nazioni Unite che lavora per aumentare l’accessibilità a determinati farmaci nei paesi più poveri.

Il prodotto dell’azienda biotech americana sarà così venduto a un costo contenuto in 116 paesi a basso e medio reddito, una volta che avrà ottenuto l’approvazione.

Gilead includerà l’anti-HIV, sia da solo che in combinazione con altri farmaci. Negli accordi sottoscritti con aziende di generici come Sun Pharmaceutical Industries, Strides Shasun, Mylan e SeQuent Scientific.

Ma darà anche la possibilità a MPP di dare a sua volta in licenza il prodotto a società di generici in India, Cina e Sudafrica. Le motivazioni Gilead le spiega in una dichiarazione, sottolineando che “la concorrenza tra le aziende ha già determinato la riduzione del prezzo dei farmaci contro l’HIV di Gilead dell’80% dal 2006, a meno di 3,50 dollari al mese per paziente.

E il 99% delle persone che assumono le terapie di Gilead contro l’HIV nei paesi in via di sviluppo consuma farmaci generici”.

Il business è in USA e Europa

Ovviamente, l’azienda è più che altro interessata ad  aggredire i mercati americano ed europeo, per quali il farmaco è ancora in attesa di approvazione. Lì andrà in concorrenza con GlaxoSmithKline e il suo Tivicay (dolutegravir), un farmaco da 1,2 miliardi di dollari di vendite. La FDA prenderà una decisione entro il febbraio del 2018.

Leggi tutto l’articolo alla fonte: dailyhealthindustry.it

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più