Home Attualità Fattelo! La Testing Week 2019 al BLQ Checkpoint

Fattelo! La Testing Week 2019 al BLQ Checkpoint

di Luca Negri
Fattelo! La Testing Week 2019 al BLQ Checkpoint

Per il settimo anno consecutivo Plus Onlus porta a Bologna la European Hiv-Hepatitis Testing Week. Si tratta della quinta edizione negli spazi del BLQ Checkpoint in via San Carlo 42/c.

Come di consueto, la Testing Week segna un’apertura straordinaria, stavolta dal 22 al 29 novembre (e una data extra: il 1 dicembre), per il Checkpoint gestito da Plus in collaborazione con l’Azienda sanitaria.

Fattelo! La Testing Week 2019 al BLQ Checkpoint

Durante questa settimana europea dedita alla cultura del test e della prevenzione il Checkpoint offrirà alla cittadinanza il test Hiv e il test Hcv (quello dell’epatite C) tutti i giorni dalle 18 alle 21. Ultima accettazione ore 20:30 e prenotazione obbligatoria telefonando allo 0514211857 negli orari di apertura o via mail: [email protected]

Ricordiamo che il test Hiv è a prelievo capillare (puntura sulla falangetta), mentre quello Hcv è salivare (non bisogna aver mangiato, bevuto bibite, usato il dentifricio, fumato o masticato chewing-gum negli ultimi venti minuti). Entrambi i test sono anonimi e gratuiti. Il risultato si ha nell’arco di venti minuti.

L’ultima Testing Week, quella del 2018, ha registrato un ottimo numero di accessi: 152.

Testarsi per l’Hiv, quindi conoscere il proprio stato sierologico, è un’importante strategia di prevenzione al pari del condom, della TasP (la terapia come prevenzione, o U=U), della PrEP e della PEP. Tutte da conoscere, per evitare il contagio.

Fonte: blqcheckpoint.it/eventi/testing-week-2019

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più