Home Farmaci anti HIV FDA approva MARAVIROC, negli USA si chiamerà Selzentry

FDA approva MARAVIROC, negli USA si chiamerà Selzentry

di Luca Negri
fda

FDA approva MARAVIROC, negli USA si chiamerà SelzentryIl 6 agosto la FDA ha approvato Maraviroc, il primo antagonista del co-recettore CCR5, una nuova classe di farmaci che agiscono selettivamente sul virus R5 tropico al di fuori della cellula CD4, impedendone l’ingresso.

L’approvazione FDA arriva a 20 giorni dell’opinione positiva del CHMP (autorità regolatorie europee).
In USA si chiamerà Selzentry, mentre in Europa Celsentri.

PFIZER/MARAVIROC: ATTENZIONE AI DOSAGGI

Occorre porre attenzione ai dosaggi di Maraviroc: il nuovo farmaco va somministrato in associazione con altri farmaci antiretrovirali, tuttavia a differenti dosaggi a seconda dei farmaci accompagnatori.

DOSAGGI DI MARAVIROC (CELSENTRI):
Le compresse che saranno immesse sul mercato sono da 150 mg e da 300 mg, ovali, di colore blu. Entrambe riporteranno la scritta ‘Pfizer’ da un lato. Dall’altro lato, la scritta sarà per quelle da 150 mg ‘MVC 150’ e per quelle da 300 mg ‘MVC 300’. Il farmaco, quando somministrato con:

1) . inibitori del CYP3A (con o senza induttori del CYP3A) compreso tutti gli IP – inibitori della proteasi – (ma ad eccezione del tipranavir/rtv), delavirdina, ketoconazolo, itraconazolo, claritromicina, altri forti inibitori del CYP3A (es.: nefazadone, telitromicina), il dosaggio corretto è 150 mg due volte al giorno, ossia 1 + 1 compresse da 150 mg.

2) . NRTI, tipranavir/rtv, nevirapina, enfuvirtide, ed altri farmaci che non sono forti inibitori del CYP3A, il dosaggio corretto è 300 mg due volte al dì, ossia 1 + 1 compresse da 300 mg.

3) . induttori del CYP3A compreso efavirenz (ma senza forti inibitori del CYP3A), rifabutin, rifampina, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina, il dosaggio corretto è 600 mg due volte al dì, ossia 2 + 2 compresse da 300 mg l’una.

Fonte: FDA
Canale Informativo: Nadir Onlus

 

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetta Tutto Scopri di più