Nuova terapia Tivicay

Qualcuno con cui parlare nei momenti di bisogno.
Ascolto, supporto e counselling.
Non rispondono medici
Rispondi
flipper
Utente
Utente

Nuova terapia Tivicay

Messaggio da flipper » lunedì 1 aprile 2019, 20:33

Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene! É da molto che non scrivo ma alla fine quando si ha bisogno di un aiuto questo rimane sempre un grande punto di riferimento.

Oggi mi hanno cambiato terapia e prenderò il tivicay. Da quanto dice il medico questo farmaco provoca disturbi del sonno e sarebbe sufficiente spostare la terapia al mattino. Io sono da sempre abituata a prenderla alla sera e non vorrei perdere l'aderenza, senza contare il fatto di dover mettere la sveglia presto il sabato mattina e la domenica..non ce la farò mai! Insomma preferirei evitare. Magari a me questo effetto non viene.. É così comune? Conoscete il farmaco? C'è qualcuno che lo prende alla sera senza problemi?
Se decidessi di prenderlo stasera, probabilmente stasera non dormirei comunque a prescindere dall'effetto del farmaco visto che comunque oramai mi han detto che questo farmaco provoca l'insonnia. Insomma sono molto indecisa.. Avete suggerimenti?
Grazie mille per l'aiuto!
Flipper

zebra
Utente
Utente

Re: Nuova terapia Tivicay

Messaggio da zebra » martedì 2 aprile 2019, 9:58

Ciao flipper :-;
io il tivicay son partita a prenderlo alle dopo merenda 16-17 e facevo fatica ad addormentarmi (sono una che dorme come un sasso e tanto)... spostato a dopopranzo. adesso sonno tornato nella norma. poi dopo un mese gli effetti intensi del primo mese si son attenuati (ad es tachicardia). mi dà anche attacchi di fame ma quello si corregge, mangiando ;-) ho notato che se il pranzo è leggero sento più effetti del tivicay su umore, ansia... se il pranzo è più pesante lo smaltisco meglio. è un farmaco a cui sono grata perché mi ha risolto problemi con la terapia precedente di 7 anni. dopo un mese, due, gli effetti si sono attenuati.

silvia
Amministratore
Amministratore

Messaggio da silvia » martedì 2 aprile 2019, 14:45

Ciao ragazze,
prendo tivicay da una quindicina di giorni.
Ho dovuto sostituirlo ad isentress perchè con la nuova formulazione ( 1200 invece di 800mmg) avevo sempre la nausea ed era diventato insopportabile.
Lo prendo la sera dopo cena e per ora non ho alcun tipo di problema col sonno.
Speriamo continui così.
Mi ha fatto piacere risentirti flipper :*
Un abbraccio anche a zebra
Alla prossima!
'il mio destino è non arrendermi' Henry James

flipper
Utente
Utente

Messaggio da flipper » mercoledì 3 aprile 2019, 0:45

Grazie ragazze, un abbraccio a Silvia e a Zebra!
Silvia é un piacere anche per me risentirti. Iero sera ho provato.. L'ho preso alle 8:30 e fino alle 11:30 circa avevo gli occhi sbarrati.. Di solito alle 9:30 sto già quasi crollando.. Ma ci sarà stata sicuramente una componente di ansia.. Sogni strani molto "reali" e "palpabili" non incubi ma credevo veramente di essere sveglia. E la mattina avevo un mal di testa folle. Non sono molto serena con questo cambio terapia.. Anzi! Stavo quindi pensando di spostarla a mezzogiorno. Abituandomi meglio ai sintomi e scartando per ora il problema dell'insonnia. Poi quando smetterò di ascoltarmi così tanto la proverò a passare alla sera. Comunque da quel che leggo.. Due messaggi completamente contrari uno con l'altro.. É proprio vero.. Siamo tutti diversi e bisogna provare.. Grazie mille per le risposte. Vi tengo aggiornati. Buona notte

flipper
Utente
Utente

Messaggio da flipper » sabato 20 aprile 2019, 22:07

Ciao ragazzi,
un piccolo aggiornamento. A parte la prima settimana che ho vissuto con il mal di testa, adesso sto veramente bene. Mi ha anche un po' attenuato la mia "dipendenza" dal sonno.. E riesco a dormire le classiche 8 ore senza dover andare a letto con le galline. Visto che sto bene ho iniziato ieri a portarla a cena anziché a pranzo. La sera mi sarebbe più comodo. Vediamo come procede adesso sono positiva. Buona giornata e buona Pasqua a tutti

Rispondi