Fumo , HIV e rischio di abortoIl rischio di aborto tra le fumatrici risulta molto più elevato per le donne con HIV.

 

Fumare aumenta drammaticamente il rischio di aborto spontaneo o di parto prematuro nelle donne con HIV secondo il Women’s Interagency HIV Study.
Lo studio pubblicato nell’edizione online di AIDS ha esaminato l’impatto del fumo sul rischio di aborto nelle donne HIV-positive e HIV-negative nel corso di 20 anni. L’effetto del fumo sulla perdita di gravidanza differiva notevolmente anche in base allo stato di HIV, aumentando il rischio assoluto del 19% nelle donne con HIV fumatrici rispetto al 10% nelle donne con HIV non fumatrici.

Il rischio di aborto spontaneo nelle donne in generale è circa un terzo più alto tra le fumatrici rispetto le non fumatrici.
Si stima che circa il 35% delle donne con HIV degli Stati Uniti siano fumatrici.
Sia l’HIV che il fumo sono associati con l’infiammazione e l’attivazione immunitaria, ed entrambi i processi sono associati alle problematiche in gravidanza. Tuttavia, non è chiaro se l’HIV e il fumo interagiscano per aumentare il rischio di aborto.

I ricercatori hanno messo a confronto le differenze di effetti tra le donne con HIV e senza HIV. I risultati sono stati controllati tenendo conto dei potenziali fattori confondenti, tra cui l’età, la razza, l’indice di massa corporea, lo stato di occupazione, il reddito, l’uso di droga e/o di alcol.

I dettagli dello studio sono disponibili a questo link in lingua originale:
http://www.aidsmap.com/Risk-of-pregnancy-loss-among-smokers-much-higher-for-women-with-HIV/page/3109946/

 

Conclusioni.
Viste le evidenze dello studio i ricercatori suggeriscono che le donne con HIV che desiderano una gravidanza dovrebbero essere fortemente incoraggiate a smettere di fumare e sostenute nei loro sforzi per farlo, per la propria salute e per aumentare la probabilità di diventare madri.

Fonte: Aidsmap

Traduzione e adattamento a cura di Poloinformativohiv/AIDS
La copia e diffusione di tale testo è possibile citando, per cortesia, la fonte della traduzione

Please follow and like us:
20
https://www.poloinformativohiv.info/new/wp-content/uploads/2014/11/fumo.jpghttps://www.poloinformativohiv.info/new/wp-content/uploads/2014/11/fumo-150x150.jpgpoloinformativoDonnePersone Hiv+Donne,Gravidanza,HIV,persone con hiv,Salute,Vivere con HIVIl rischio di aborto tra le fumatrici risulta molto più elevato per le donne con HIV.   Fumare aumenta drammaticamente il rischio di aborto spontaneo o di parto prematuro nelle donne con HIV secondo il Women's Interagency HIV Study. Lo studio pubblicato nell'edizione online di AIDS ha esaminato l'impatto del fumo sul...Per saperne di più su hiv e aids