Home Associazioni HIV e COVID-19: Intervista di Altestrade a Massimo Oldrini presidente LILA

HIV e COVID-19: Intervista di Altestrade a Massimo Oldrini presidente LILA

di Luca Negri
HIV e COVID-19: Intervista di Altestrade a Massimo Oldrini presidente LILA

HIV e COVID-19: COSE IMPORTANTI DA SAPERE!

L’intervista a Massimo Oldrini

Lo scorso 24 marzo abbiamo intervistato Massimo Oldrini, presidente della LILA (Lega Italiana per la Lotta Contro l’AIDS), per chiedergli come e in che misura una persona HIV positiva può fronteggiare al meglio questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.
Ad oggi non ci sono evidenze sufficienti per dire che le persone con HIV sono più esposte al Covid-19, tuttavia chi ha un sistema immunitario già fortemente compromesso potrebbe, in caso di contagio, avere delle complicanze gravi.
Gli abbiamo quindi chiesto quali misure possono essere prese per la diagnosi ed il trattamento delle persone con HIV, quali ripercussioni può avere su di loro il HIV e Covid-19 e quali difficoltà incontra oggi chi è in cura per l’HIV, con un riferimento a chi già prima di questo periodo di emergenza aveva difficoltà di accesso ai servizi e che rischia di essere maggiormente penalizzato.

Termini utili:
– Popolazioni Chiave o Key Populations: Persone o gruppi che “a causa di specifici comportamenti ad alto rischio, sono ad aumentato rischio di HIV, indipendentemente dal tipo epidemia o contesto locale”.
– Terapia antiretrovirale: una serie di farmaci in grado di trattare l’infezione da HIV, dando alla persona che la segue correttamente la stessa aspettativa di vita di chi non ha contratto il virus.
– Cellule CD4: un tipo di globuli bianchi (leucociti) che difendono l’organismo dalle infezioni e svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario.

Per maggiori info: https://www.lila.it/…/1319-covid-19-hiv-raccomandazioni-una…

Fonte: https://www.facebook.com/ProgettoAltrestrade/

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetta Tutto Scopri di più