Home » HIV e leucemia sono simili?

HIV e leucemia sono simili?

di Luca Negri
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il

HIV e leucemia sono simili?HIV e leucemia sono simili? E’ questa la domanda che si sono posti un gruppo di scienziati israeliani dell’Università del Negev Ben-Gurion ed alla quale hanno tentato di dare risposta per trovare un diverso approccio terapeutico per quella che è una delle più pericolose infezioni virali esistenti.

Ed effettivamente, ha spiegato il Dr. Ran Taube del dipartimento di Microbiologia, Immunologia e Genetica, le similarità tra leucemia ed HIV esistono. E rappresentano la base dalla quale partire per prevenire l’infezione di quest’ultima e riuscire nell’impresa di distruggere totalmente il virus. Una visione troppo ottimista al momento? Forse, ma rimane il fatto che per quanto l’infezione possa essere trattata con farmaci antiretrovirali, il virus dell’HIV ha mostrato di rimanere “intoccato” nelle sue particelle latenti: sono proprio quelle che non si riescono ad eliminare e che secondo la ricerca condotta si comportano molto similmente alle staminali emopoietiche quando danno vita ai linfociti malati della leucemia.

Fonte: medicinalive.com

Potrebbe interessarti anche

Usiamo i cookie e i metodi simili per riconoscere i visitatori e ricordare le preferenze. Li usiamo anche per misurare l'efficacia della campagna e analizziamo il traffico del sito. Accetta tutto e visita il sito Per ulteriori dettagli o per modificare le tue scelte di consenso in qualsiasi momento vedere la nostra politica sui cookie.