Home » HIV e RENI: sapere, chiedere, prevenire

HIV e RENI: sapere, chiedere, prevenire

di Luca Negri
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il

HIV e RENI: sapere, chiedere, prevenireI reni sono gli organi che regolano l’equilibrio di acqua e minerali nell’organismo, riassorbono le sostanze utili ed espellono il resto con l’urina.

Le persone sieropositive sono più esposte al rischio di sviluppare malattie renali. L’HIV è un fattore di rischio diretto, così come lo sono un’infezione opportunistica, il basso nadir di linfociti CD4+, alti livelli plasmatici di carica virale, l’assunzione di alcuni farmaci antiretrovirali.Altri fattori di rischio sono la presenza di ipertensione, il diabete, problematiche cardiovascolari, la familiarità, la coinfezione epatitica, l’etnia africana, l’età avanzata, l’utilizzo di altri farmaci potenzialmente nefrotossici (es.: antiinfiammatori, antidolorifici).

Scarica la pubblicazione (Nadirponte) in PDF: HIV e RENI

 

FONTE: newsletter nadironlus

 

Potrebbe interessarti anche

Usiamo i cookie e i metodi simili per riconoscere i visitatori e ricordare le preferenze. Li usiamo anche per misurare l'efficacia della campagna e analizziamo il traffico del sito. Accetta tutto e visita il sito Per ulteriori dettagli o per modificare le tue scelte di consenso in qualsiasi momento vedere la nostra politica sui cookie.