Home Farmaci anti HIV HIV Interactions : aggiornamenti e nuovi contenuti dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Liverpool

HIV Interactions : aggiornamenti e nuovi contenuti dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Liverpool

di Silvia Bandini 1 dicembre 2017
HIV Interactions : aggiornamenti e nuovi contenuti dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Liverpool

HIV Interactions è stato istituito nel 1999 dai membri del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Liverpool per fornire una risorsa liberamente disponibile sulle interazioni farmacologiche dei farmaci antiretrovirali .

HIV Interactions da un po ‘di tempo non inviava newsletter a causa di alcuni aggiornamenti in corso sul suo sito web: una nuova serie di video educativi, un nuovo colore per la classificazione delle interazioni, un importante aggiornamento sulle interazioni e nuove risorse stampabili.

 

Nuovi video educativi

Una nuova sezione comprende dei video educativi ( in lingua inglese) con piccole lezioni relative alle interazioni tra farmaci e ART. Farmacologi e clinici , compresi i membri del comitato editoriale di HIV Interactions , parlano di vari argomenti tra i quali:

introduzione alla farmacologia dell’HIV,  la ART nei pazienti più anziani, il chemsex , medicine a base di erbe e farmaci complementari.

 

Nuova categoria di interazione gialla

Dopo il successo dell’introduzione di una categoria  gialla sul sito relativo alle interazioni con i DAA, circa 5300 interazioni  sono state riesaminate utilizzando il nuovo sistema di classificazione.
Di queste, circa 3600 non richiedevano alcun cambiamento.
1700 richiedevano un cambiamento nella codifica dei colori e / o una revisione del testo riassuntivo.
Delle interazioni revisionate, circa il 74% sono gialle.

La nuova chiave di interazione è la seguente:
• Rosso: questi farmaci non devono essere somministrati contemporaneamente
• Ambra: potenziale interazione che può richiedere una regolazione del dosaggio o un attento monitoraggio
• Giallo: l’interazione potenziale potrebbe essere di intensità debole. È improbabile che sia necessario un ulteriore intervento / monitoraggio o aggiustamento del dosaggio
• Verde: nessuna interazione clinicamente significativa prevista

Le interazioni “gialle” sono probabilmente di debole intensità.
Un’azione aggiuntiva o monitoraggio, o aggiustamento del dosaggio è improbabile che sia richiesto.
Gli operatori sanitari dovrebbero tuttavia essere consapevoli del potenziale di un’interazione in quanto il significato clinico può variare su base paziente per paziente.

Per gli utenti di iChart HIV assicurarsi che l’app (così come i dati) sia stata aggiornata alla versione più recente in modo da poter visualizzare le interazioni gialle.

 

Contraccettivi e aggiornamento ART

I farmaci all’interno della classe Contraccettivi e ART sono state rivisti e l’elenco è stato ampliato per includere diverse vie di somministrazione e indicazioni.
Il nuovo elenco include diversi metodi contraccettivi ormonali come contraccettivi orali combinati (COC), pillole solo progestiniche (POP), impianti, anelli vaginali, dispositivi intrauterini (IUD), cerotti ecc

 

Nuove risorse stampabili

Sono stati aggiunti nuovi farmaci : antimalarici, broncodilatatori (per BPCO), immunosoppressori (per SOT) e ipertensivi polmonari. Inoltre, sono state aggiunte tre nuove risorse sulle prescrizioni per i dettagli sulla prescrizione negli anziani, interazioni con la terapia ormonale per la transizione di genere e linee guida per l’uso di steroidi non orali e potenti inibitori del CYP3A4.

Grazie a questi update abbiamo aggiornato anche i nostri contenuti

Condividi:

Potrebbe interessarti anche