Home HIV HIV e invecchiamento: quando i bisogni sanitari si fanno più complessi

HIV e invecchiamento: quando i bisogni sanitari si fanno più complessi

di Neptune
Generici di alcuni antivirali ad azione diretta per l’epatite C sono efficaci

HIV e invecchiamento: quando i bisogni sanitari si fanno più complessi
Due studi mettono a nudo tutta la complessità dei bisogni medico-sanitari che le persone HIV-positive sviluppano con l’invecchiamento.

Bisogni sanitari:Grazie ai progressi compiuti in materia di trattamento e cura dell’HIV, nei paesi ricchi le persone colpite da questo virus oggi hanno un’aspettativa di vita normale o quasi. Molti, però, vivono in condizioni di salute cronicamente precarie.

Un gruppo di ricercatori in Svizzera ha riscontrato che nelle persone HIV-positive le comorbidità tendono a sommarsi, quindi si osservano sovrapposizioni tra HIV, depressione e stati di sofferenza, oppure HIV, depressione e mancata aderenza terapeutica, o ancora HIV, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Anche uno studio condotto da alcuni ricercatori francesi ha fatto luce sul carico di malattia che grava su molte persone HIV-positive dalla mezza età in avanti.

Gli autori hanno analizzato i profili medici di oltre 2000 pazienti nel 2004 e poi di nuovo nel 2014, rilevando nell’arco del decennio dei miglioramenti nei marker dell’HIV, carica virale e conta dei CD4.

Tuttavia è stato riscontrato anche un significativo aumento della percentuale di pazienti colpiti da patologie tipiche dell’invecchiamento, come la fragilità ossea e le conseguenti fratture, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e il diabete. Un quinto dei soggetti considerati è stato ritenuto ad alto rischio di infarto cardiaco nell’arco di cinque anni, e il 50% di loro presentava un elevato punteggio di rischio di malattia renale.

Complessivamente, questi dati indicano che per la cura della persona HIV-positiva e i suoi bisogni sanitari è necessario un approccio multidisciplinare, e che va tenuto debito conto del rischio di comorbidità nel momento in cui si seleziona il regime antiretrovirale.

Scarica il bollettino della conferenza PDF in italiano

Resoconto completo su aidsmap.com

FONTE: aidsmap.com

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più