Home Farmaci anti HIV Ibalizumab e la sua efficacia contro le forme altamente resistenti di HIV

Ibalizumab e la sua efficacia contro le forme altamente resistenti di HIV

di Luca Negri
Ibalizumab e la sua efficacia contro le forme altamente resistenti di HIV

Ibalizumab e la sua efficacia contro le forme altamente resistenti di HIV

Ibalizumab, un anticorpo monoclonale  a lunga durata che impedisce l’ingresso di HIV nelle cellule è  attivo contro i ceppi virali che hanno sviluppato una resistenza contro molti altri antiretrovirali : è quanto si apprende da uno studio presentato a CROI 2018.

Ibalizumab e la sua efficacia contro le forme altamente resistenti di HIVDurante la Conferenza, la FDA (Food and Drug Administration) ha annunciato l’approvazione di ibalizumab-uiyk, che sarà sul mercato come Trogarzo, destinato ai soggetti HIV positivi con poche terapie disponibili a causa di trattamenti duraturi pregressi o virus resistenti a più farmaci.

Il nuovo farmaco non agisce attaccando direttamente il virus HIV, ma si lega ai recettori CD4 delle cellule T. L’anticorpo deve essere somministrato per via intravenosa ogni due settimane.

Ibalizumab è il primo agente biologico ad essere approvato per il trattamento di HIV, non necessita una somministrazione quotidiana e si tratta della prima terapia anti-HIV ad avere un nuovo meccanismo di funzionamento che sarà introdotta nel prossimo decennio.

Lo studio presentato a CROI ha mostrato risultati di un’analisi su isolati di virus in campioni ematici raccolti dai partecipanti ad un trial clinico a tre fasi: ibalizumab ha mostrato la stessa attività contro il virus di HIV sia che fosse sensibile sia che fosse resistente agli altri tipi di antiretroviali di tutti i gruppi. È la conferma, quindi che ibalizumab è uno strumento cruciale alla lotta contro la farmacoresistenza di HIV.

Fonte: NAM-aidsmap

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più