Home Donne Il libro delle ragazze

Il libro delle ragazze

di Luca Negri
Published: Last Updated on 1467 views

Il libro delle ragazzeUn libro educativo e onesto, scritto dai giovani e rivolto ai giovani

Quando l’argomento è delicato e scottante le polemiche e le critiche sono assicurate. Questo è il caso dei temi trattati da “Il libro delle ragazze”, una raccolta di racconti e consigli su problematiche femminili spesso poco approfondite dai classici canali dell’informazione.

L’intento del testo, che nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani donne dell’organizzazione no-profit di Toronto St. Stephen’s Community House, è quello di trattare i temi legati all’adolescenza e rispondere agli interrogativi che le teenagers si pongono ogni giorno, attraverso racconti di vita vissuta, poesie, interviste a medici ed esperti e fornendo una serie di informazioni fondamentali con schiettezza e con lucidità.

Per la franchezza degli argomenti di cui parla, “Il libro delle ragazze” è stato aspramente criticato e duramente attaccato da alcune organizzazioni fondamentaliste americane, come ad esempio la LifeSiteNews.com, nota per la sua propaganda anti-abortista, basata sull’infondata idea che le donne che decidono di interrompere la gravidanza avranno inevitabilmente tendenze suicide.

Aver definito osceni e scabrosi temi quali il ciclo mestruale, il sesso, la contraccezione, la gravidanza, la violenza sulle donne è anacronistico e bigotto e fomenta la scorretta informazione su argomenti chiave che riguardano i giovani ed il loro futuro.
E’ necessario invece sostenere e non ostacolare organizzazioni, quali la St. Stephen’s Community House, che, con l’idea di creare opportunità per rafforzare le comunità, costituiscono un punto di riferimento e offrono assistenza a senzatetto, anziani, giovani a rischio, donne, famiglie e malati di Aids.

St. Stephen’s Community House, Il libro delle ragazze, Arcana Editore, pp. 250, euro 12,50, www.ststephenshouse.com

Recensione di Mariapaola Leporale

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetta Tutto Scopri di più