Home Dipendenze Il ‘trattamento come prevenzione’ per HCV risponderà alle esigenze delle persone che si iniettano droghe?

Il ‘trattamento come prevenzione’ per HCV risponderà alle esigenze delle persone che si iniettano droghe?

di Silvia Bandini

Alcuni epidemiologi sono entusiasti all’idea di ‘trattamento come prevenzione’ per HCV. Questo significherebbe prevenire le infezioni future trattando le persone che hanno l’epatite C in modo da non essere più contagiose. In particolare, si tratterebbe di allargare il trattamento alle persone che attualmente utilizzano droghe per via iniettiva.

Il 'trattamento come prevenzione' per HCV risponderà alle esigenze degli IDU?

Ma la retorica della salute pubblica sostenendo la sperimentazione e il trattamento di specifiche popolazioni può sollevare paure in una popolazione già emarginata ha dichiarato Magdalena Harris, della London School of Hygiene and Tropical Medicine alla 24a Conferenza Internazionale della Riduzione del Danno tenutasi a Kuala Lampur la scorsa settimana. Le discussioni sulle strategie di trattamento come prevenzione  tendono a menzionare poco i bisogni e le esigenze dei singoli, necessari per il trattamento.

Quando i servizi sanitari non sono attendibili, sono sconosciuti o inaccessibili, un gran numero di persone che utilizzano droghe poco probabilmente accederanno per il test e il trattamento. Esistono profonde barriere strutturali tra cui la povertà, l’essere senza fissa dimora, la criminalizzazione e la copertura sanitaria limitata.

E in un contesto di accesso già grossolanamente inadeguato ai servizi di base di riduzione del danno, focalizzarsi sul ‘trattamento come prevenzione’ non sarebbe etico o accettabile, ha aggiunto la Harris.

Ma vi è anche una opportunità: “Il trattamento come prevenzione ha il potenziale per essere un potente strumento di sostegno per migliorare l’accesso trattamento per le persone che si iniettano la droga”, ha detto Harris alla conferenza.

Leggi tutto l’articolo di Aidsmap

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più