Home Epatiti Interazione farmacologica tra amiodarone e sofosbuvir

Interazione farmacologica tra amiodarone e sofosbuvir

di Silvia Bandini
Le interazioni dei farmaci antiretrovirali con altri farmaci

interazioneL’ FDA mette in guardia contro il rischio cardiaco nella combinazione Amiodarone (antiaritmico) con Sovaldi o Harvoni.
Il nuovo farmaco contro l’epatite c Sofosbuvir , anche in coformulazione con ledipasvir (Harvoni) o con altri antivirali ad azione diretta, non deve essere assunto con il farmaco contro l’aritmia amiodarone.
La US Food and Drug Association (FDA) e Gilead Sciences hanno lanciato l’allarme dopo che alcuni pazienti hanno sviluppato una riduzione della frequenza cardiaca (bradicardia) e un caso di attacco di cuore fatale dopo l’assunzione della combinazione.
Il rallentamento del battito cardiaco è stato riportato in 9 pazienti che assumevano amiodarone durante il trattamento a base Sofosbuvir , in tre di loro è stato necessario ricorrere ad un pacemaker e in un caso c’è stato un arresto cardiaco fatale. Di questi nove , tre utilizzavano Harvoni, cinque stavano prendendo Sofosbuvir più Daclatasvir della Bristol-Myers Squibb (Daklinza), e uno assumeva Sofosbuvir con simeprevir di Janssen (Olysio).

Mentre la FDA consiglia di non utilizzare amiodarone con una terapia a base Sofosbuvir, i pazienti con epatite C che necessitano di amiodarone e non hanno altre opzioni di trattamento disponibili devono essere monitorati come pazienti ricoverati per 48 ore dopo l’inizio Sofosbuvir e poi seguiti giornalmente o con autocontrollo per almeno 2 settimane.

Gilead ha dichiarato che “Il meccanismo della potenziale interazione tra amiodarone e Harvoni, o Sovaldi in combinazione con un altro DAA (agente antivirale diretto) non è noto”.

Warning originale

Canale informativo e approfondimenti in inglese: Hivandhepatitis

Traduzione e adattamento a cura di Poloinformativohiv

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più