Home Diritti La Corte Ue giustifica esclusione gay dalle donazioni di sangue

La Corte Ue giustifica esclusione gay dalle donazioni di sangue

di Silvia Bandini
Un futuro senza stigma

La sentenza sulla normativa francese sottolinea però che è necessario dimostrare che il rischio di trasmissione di Aids o altre malattie gravi è più alto.

BRUXELLES – “L’esclusione permanente dalle donazioni di sangue per uomini che abbiano avuto rapporti omosessuali può, alla luce della situazione in Francia, essere giustificata”. Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue nella sentenza sulla legge francese che vieta agli omosessuali di donare il sangue in quanto a rischio di trasmissione di Aids.

La Corte ha però ammesso che questa disposizione può violare il diritto alla non discriminazione per ragioni di orientamento sessuale, e ha quindi sottolineato che è necessario dimostrare che il rischio di trasmissione di Aids o di altre malattie gravi è effettivamente maggiore per gli uomini omosessuali.

donazioni

Secondo i dati a disposizione delle autorità francesi, aggiornati al 2008, gli uomini omosessuali sono di gran lunga la categoria più colpita dall’Aids in Francia a causa di rapporti sessuali non protetti, si legge in un comunicato stampa della Corte Ue. L’incidenza della malattia tra gli uomini omosessuali è 200 volte superiore al tasso registrato nel resto della popolazione francese. In virtù di questi dati, le autorità francesi impongono un divieto permanente di donare il sangue agli uomini che abbiano rapporti omosessuali. Tale divieto, alla luce di questi dati, è considerato “giustificato” dai giudici Ue. La Corte ha comunque chiesto al giudice francese di verificare i dati più recenti sull’incidenza dell’Aids in Francia, e di appurare se siano a disposizione tecniche più avanzate di individuazione della malattia che possano garantire in pieno la salute di coloro che ricevono trasfusioni di sangue, evitando possibili discriminazioni a scapito dei donatori.

Fonte: Repubblica

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più