Home » La persona con dipendenza patologica da lungo tempo

La persona con dipendenza patologica da lungo tempo

di Silvia Bandini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il

Il Sert di Cesena dell’Azienda USL della Romagna, organizza tre seminari relativi a tre aspetti particolari del problema dipendenze.

I seminari si svolgeranno nelle date del 29 gennaio, 12 e 26 febbraio e tratteranno rispettivamente di: “Bisogni ed aspettative della persona con dipendenza patologica da lungo tempo (old users). Quali risposte“; “Comorbilità psichiatriche ed abuso di sostanze”; “Gestione correlata ospedale – territorio dell’acuzie alcol correlate”.

Il primo di questi seminari che si è svolto alcuni giorni fa, riguarda da vicino le persone con dipendenza patologica e con infezione da HIV e/o HCV.

dipendenza patologicaIl Sert di Cesena ha in carico 126 persone ‘old users'(più di 20 anni di tossicodipendenza) dei quali 102 con HCV e 15 con Hiv.
Per poter seguire meglio questi pazienti è necessario capirne i bisogni e le possibilità di inserimento sociale.
Il 39% di queste persone non ha fissa dimora, il 42% vive ancora con i genitori e i restanti vivono  soli. Il 33 per cento è disoccupato.
Secondo il vice-presidente del Gruppo Abele Leopoldo Grosso, tra i relatori del seminario, è proprio la perdita di autonomia a favorire la conflittualità nei rapporti familiari che talvolta porta a conseguenze legali e penali di rilievo.

Tra gli interventi suggeriti dal Dirigente dei Servizi Sociali, c’è l’inserimento in strutture residenziali protette come primo passo di un percorso più ampio verso il riscatto sociale, l’opportunità di fare e mantenere vicinanza relazionale tramite le unità di strada (circa 60 sono gli attuali operatori) e il dormitorio pubblico che continua ad essere un importante riferimento.
Inoltre si cercherà di costruire percorsi adattabili a misura di paziente per coloro che vorranno sfruttare opportunità attive di impiego , grazie all’apertura delle posizioni Inail a sostegno di ciò.

L’integrazione dei servizi socio-sanitari, delle istituzioni e delle associazioni locali anche in questo caso sarà determinante.

Per la lista dei seminari clicca qui

Potrebbe interessarti anche

Usiamo i cookie e i metodi simili per riconoscere i visitatori e ricordare le preferenze. Li usiamo anche per misurare l'efficacia della campagna e analizziamo il traffico del sito. Accetta tutto e visita il sito Per ulteriori dettagli o per modificare le tue scelte di consenso in qualsiasi momento vedere la nostra politica sui cookie.