Home Immigrazione L’accesso alle cure della persona straniera

L’accesso alle cure della persona straniera

di Luca Negri
immigrazione ed HIV

In Italia, l’importanza del fenomeno migratorio ha portato, negli ultimi decenni, a dover affrontare scelte fondamentali nell’ambito della tutela della salute degli stranieri.

L’istituto superiore di sanità con l’assenso del Ministero della salute, ha stilato una guida L’accesso alle cure della persona straniera: indicazioni operative, diretta agli operatori socio-sanitari e ai mediatori linguistico-culturali, con l’obiettivo di assicurare una risposta efficace al bisogno di tutela della salute della persona straniera.

La guida rappresenta una prima strutturazione delle numerose norme legislative sull’accesso ai servizi socio-sanitari e sulla fruibilità degli interventi finalizzati a facilitare la persona immigrata nel salvaguardare il proprio patrimonio di salute.

Nell’ottica di proporre uno strumento operativo sempre attuale, gli autori prevedono revisioni periodiche in relazione alle possibili future indicazioni legislative.

Fonte: Ministero della Salute

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più