Home Associazioni L’AIDS esiste ancora ? Anche sì. Manifesto programmatico inviato ai segretari dei maggiori partiti politici italiani

L’AIDS esiste ancora ? Anche sì. Manifesto programmatico inviato ai segretari dei maggiori partiti politici italiani

di Silvia Bandini
L’AIDS esiste ancora ? Anche sì. Manifesto programmatico inviato ai segretari dei maggiori partiti politici italiani

L’AIDS esiste ancora ? Anche sì
NPS Italia Onlus con Associazione NADIR Onlus, con il supporto di Fondazione Villa Maraini Dianova Onlus, Forum AIDS Italia, Comunità San Patrignano, I Ragazzi della Panchina Onlus e la Croce Rossa Italiana si sono fatti promotori di una importante iniziativa dedicata alla lotta all’HIV e alla promozione dei diritti delle persone sieropositive.

L'AIDS esiste ancora ? Anche sìL’AIDS esiste ancora anche se non se ne parla più.
Tramite Fondazione The Bridge, è stato inviato un manifesto programmatico (clicca qui per leggerlo) ai segretari dei maggiori partiti politici italiani (Partito Democratico, Forza Italia, Lega, Liberi e Uguali, Movimento 5 Stelle) allo scopo di poter dar via ad una iniziativa che veda l’HIV come tema rilevante per chi si occupa di politiche sanitarie e sociali e affinché cresca la consapevolezza che questa malattia non è stata sconfitta e che, anzi, può colpire tutti senza distinzione di età, sesso, classe sociale.

 

La non conoscenza dell’argomento e la diffusione di informazioni sbagliate o incomplete sui metodi di contagio, e conseguentemente su quelli di prevenzione, fanno sì che il 75% degli adolescenti non abbia notizie chiare a riguardo, e che il 55% delle infezioni venga scoperto tardivamente.

Occorre, infatti, fare scelte forti e decise.
Mirate alla prevenzione, all’assicurare l’accesso di tutti alle nuove terapie in tutte le Regioni e in tutte le strutture di cura allo stesso momento, che investano nella ricerca scientifica e che, soprattutto, promuovano la lotta allo stigma nei confronti di chi è sieropositivo.

Il segnale che la politica, intesa in senso trasversale, può contribuire a lanciare, è di fondamentale importanza affinché il livello di consapevolezza possa crescere e contribuire ad arrestare le nuove infezioni.

Una risposta decisa e concreta è giunta dal candidato PD a Governatore della Regione Lombardia  Giorgio Gori.

Leggi tutto il testo e i contenuti allegati  cliccando qui

Condividi:

Potrebbe interessarti anche