Home Altre patologie Mycobacterium avium complex MAC

Mycobacterium avium complex MAC

di Luca Negri
Immunoterapia: risultati promettenti contro l'Hiv

Il Mycobacterium Avium Complex (MAC) è una grave malattia provocata da batteri comuni, conosciuta anche con il nome di MAI (Mycobacterium Avium Intracellulare).
Le infezioni da MAC colpiscono spesso polmoni, intestino, midollo osseo, fegato e milza.
I batteri che causano il MAC sono molto diffusi si possono trovare in acqua, nel terreno, nella polvere e nel cibo. Sono quindi presenti nel corpo della maggior parte delle persone.
Un sistema immunitario sano è in grado di tenere sotto controllo imicrorganismi che causano una MAC, ma chi ha il sistema immunitario molto indebolito può sviluppare questa malattia.
La possibilità che una persona con AIDS sviluppi il MAC arriva al 50%, in particolare se i CD4 sono inferiori a 50. Il MAC non provoca quasi mai malattie in pazienti con più di 100 CD4.

Le informazioni riguardanti la terapia contro l’infezione da MAC e le raccomandazioni sulla cART sono disponibili nelle Linee Guida HIV/AIDS

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più