Home Associazioni NPS Toscana

NPS Toscana

di Luca Negri

NPS ToscanaL’Associazione di Volontariato NPS Toscana – Network Persone Sieropositive, si è costituita ufficialmente a Lucca in data 31/01/2007 ma opera dal  2004.

L’Associazione ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale nella lotta all’Aids e quella della riduzione di ogni tipo di discriminazione, sia essa di natura terapeutica, economica, sociale, assistenziale o di qualunque altro genere, in riferimento alle patologie qui di seguito indicate:

– patologia principale denominata “Infezione da HIV” (virus di immunodeficienza umana), ossia A.I.D.S. (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) nel suo aspetto degenerativo di retrovirus infettivo, fortemente invalidante, causa di morte, causa di invalidità, anche grave, se trattato;

– patologie correlate per similarità epidemiologica e/o “contesto di infezione” all’Hiv/Aids, ossia malattie infettive sessualmente trasmissibili e/o coinfezioni (Epatiti, Papilloma virus, malaria, tubercolosi ed altre);

– patologie secondarie dovute alla presenza del virus stesso dell’Hiv nell’organismo umano o da “effetti collaterali” dovuti alle terapie utilizzate per trattare il virus Hiv e/o patologie correlate;

– patologie di qualunque genere, sempre e comunque associabili ad un contesto di similarità epidemiologica di infezione e/o co-infezione con Hiv/Aids.

L’Associazione agisce negli interessi ed a diretto favore di soggetti svantaggiati, in quanto affetti dalle patologie sopra descritte, i quali costituiscono altresì parte predominante della base associativa, attesa la natura patient-based che caratterizza l’Associazione medesima.

Nello specifico l’Associazione si impegna  per:
– Diffondere informazioni legali, pensionistiche e mediche.
– Lottare contro la discriminazione per l’accesso e il mantenimento del lavoro e delle cure.
– Sostenere le persone con HIV  fornendogli i supporti per migliorare la loro qualità della vita, stimolare una loro partecipazione attiva al proprio benessere psicofisico e morale, eliminando così vittimismi e auto discriminazioni, mediante counselling, peer-support e creazione di gruppi di auto aiuto rivolti anche a persone coinvolte affettivamente (familiari e/o amici) .
– Fare prevenzione con interventi anche nelle scuole.
– Rafforzare le collaborazioni con le istituzioni locali, restando a disposizione delle stesse e degli utenti, per progetti e servizi mirati alle specifiche necessità.

L’Associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà e si rivolge non solo a  favore delle persone sieropositive ma anche alle persone coinvolte affettivamente dal problema.
unicati NPS toscana.

Comunicato NPS Toscana

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più