Home Ricerca Nuovo NNRTI si dimostra efficace in uno studio

Nuovo NNRTI si dimostra efficace in uno studio

di sert_budrio

Nuovo NNRTI si dimostra efficace in uno studioUn NNRTI sperimentale denominato Doravirina si è dimostrato altamente efficace contro l’HIV, oltre che ben tollerabile sotto il profilo degli effetti collaterali. A questa classe di NNRTI (inibitori non-nucleosidici della trascrittasi inversa) appartengono attualmente l’efavirenz, l’etravirina, la nevirapina e la rilpivirina.

Ai partecipanti allo studio, circa 200 pazienti naïve al trattamento, è stata somministrata doravirina in diversi dosaggi, in combinazione con tenofovir e FTC (i principi attivi del Truvada). Sotto il profilo dell’efficacia e della sicurezza, la doravirina è risultata paragonabile all’efavirenz (Sustiva, Stocrin, anche nel combinato Atripla).

A 24 settimane dall’inizio del trattamento, è riuscito ad abbattere la carica virale a livelli non rilevabili il 76% dei pazienti che assumevano il farmaco sperimentale, contro il 64% di quelli trattati con efavirenz. La doravirina è inoltre risultata associata ad una minor insorgenza di effetti collaterali.

È prevista una successiva sperimentazione sulla doravirina nel regime con dosaggio a 100mg.

 

FONTE: aidsmap.com
http://www.aidsmap.com/New-NNRTI-doravirine-matches-efavirenz-for-first-line-HIV-treatment/page/2834861/?utm_source=NAM-Email-Promotion&utm_medium=conference-bulletin&utm_campaign=Italian

 

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più