Home Altre patologie Osteoporosi in donne HIV+

Osteoporosi in donne HIV+

di Luca Negri
Il tasso di perdita ossea tra le donne trattate con ART è il doppio rispetto agli uomini

Osteoporosi in donne HIV+Osteoporosi nelle donne.
Uno studio ha paragonato la densità minerale ossea tra donne con HIV e non, evidenziando la severità della perdita minerale soprattutto nelle donne HIV+ sottopeso.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes.

I risultati dello studio indicano  una maggiore predisposizione  al rischio di fratture per le donne HIV+ e in parte il meccanismo che provoca la perdita di densità ossea sembra in relazione a bassi livelli di androgeni(ormoni maschili).
Altri fattori di rischio, presenti anche nella popolazione generale includono età, razza. peso, fumo e cambiamenti ormonali.
Nelle donne con HIV le variazioni ormonali e lo scarso peso sembrano i maggiori responsabili.

Sara Dolan e i suoi colleghi dell’Harvard Medical School (Boston, MA, USA) hanno esaminato gli effetti delle variazioni di peso, dei livelli ormonali e delle disfunzioni mestruali sulla densità minerale ossea su 124 donne HIV+ di peso normale, 28 sottopeso (<90% peso ideale) e su 100 donne non HIV come gruppo di controllo.

Una differenza significante si è vista nella densità minerale ossea con i valori più bassi relativi alle donne HIV+ sottopeso che sono anche quelle con maggiore carenza di estrogeni.

Il team ha concluso che la misurazione del testosterone libero è una parte importante nella valutazione clinica delle donne con HIV, mentre la somministrazione di androgeni è una potenziale strategia di trattamento per rinforzare le densità ossea ed aumentare la “massa magra”. Un’ altra strategia potenziale è quella di regolarizzare il ciclo mestruale utilizzando estrogeni e trattamenti che rallentano la demineralizzazione ossea.

Articolo originale: http://www.aidsmap.com/en/news/A16925E7-1194-4508-A8FB-758EF0DF4616.asp

Fonte: Aidsmap
Traduzione e adattamento a cura di Poloinformativohiv

 

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più