I bisogni delle persone con HIV: Il nuovo obiettivo di gestione personalizzata e universale dell’infezione da HIV ha traslato dal mondo del marketing alcuni concetti.
Come quello di patient personas, che risponde alla problematica della conoscenza incompleta del comportamento dei singoli pazienti. Questo mediante l’utilizzo di gruppi di pazienti archetipici.
La creazione di esempi relativi a diverse patient persona sulla base di comportamenti, interessi, aspirazioni differenti, permette al clinico di identificare i needs più comuni dei pazienti a cui rispondere con gli strumenti terapeutici oggi a disposizione del medico.
La valutazione e l’utilizzo dei nuovi farmaci non possono, a parità di efficacia e tollerabilità, non tenere conto delle specificità individuali e dei bisogni delle persone con HIV. Il regime basato su B/F/TAF coniuga le esigenze della farmacologia, in termini di affinità di tre farmaci che diffondono nei vari compartimenti, assicurando alte forgiveness e barriera genetica, con quelle dei pazienti, in termini di tollerabilità e di impatto sulla qualità della vita.
Consulta il Quaderno in PDF
Fonte: ReAd Files