Home Persone Hiv+ Potenziali interazioni tra l’ART e altri farmaci presenti in oltre la metà delle persone anziane sieropositive

Potenziali interazioni tra l’ART e altri farmaci presenti in oltre la metà delle persone anziane sieropositive

di Luca Negri
Studio ATLAS dimostra l'efficacia di un regime di due farmaci iniettabile

Potenziali interazioni tra l’ART e altri farmaci presenti in oltre la metà delle persone anziane sieropositive

Interazioni tra l’ART e altri farmaci: oltre la metà delle persone sieropositive più anziane sono a rischio di sperimentare un’interazione tra i loro farmaci anti-HIV e le terapie adottate per il trattamento di condizioni non correlate all’HIV.  I ricercatori italiani lo riportano nell’edizione online del Journal of Acquired Deficit Immunode Syndrome .

Circa il 6% delle persone assumeva farmaci controindicati e un ulteriore 47% assumeva farmaci che richiedevano un attento monitoraggio o un aggiustamento della dose. L’assunzione di un regime antiretrovirale basato su un inibitore della proteasi è stata particolarmente associata a potenziali interazioni con farmaci non-HIV.

“Più della metà dei nostri pazienti HIV positivi più anziani trattati con terapia antiretrovirale ART e con diversi tipi di co-medicazioni sono stati esposti ad almeno un PDDI [potenziale interazione farmaco-farmaco]”, commentano gli autori. “Come previsto, i pazienti trattati con più di 5 farmaci sono stati esposti a PDDI, ma l’aumento del rischio che abbiamo osservato nelle donne, ci suggerisce che fanno uso più frequente di farmaci antiretrovirali e non-ART con potenziale interazione farmaco-farmaco, ciò richiede un’ulteriore valutazione”.

Molte persone con HIV hanno un’eccellente aspettativa di vita e la gestione delle malattie associate all’invecchiamento è un aspetto sempre più importante della cura dell’HIV. Ciò significa che molte persone anziane sieropositive stanno assumendo un gran numero di farmaci per il trattamento di condizioni non correlate all’HIV, aumentando potenzialmente il rischio di interazioni con la loro terapia anti HIV.

I ricercatori di Milano volevano caratterizzare meglio l’onere delle potenziali interazioni tra l’ART e altri farmaci tra i loro pazienti anziani trattati con ART.

Hanno pertanto progettato uno studio trasversale che ha coinvolto 744 persone di età pari o superiore a 50 anni che hanno ricevuto assistenza nel 2016 e che hanno ricevuto sia l’ART che almeno un farmaco non ART. I dati sono stati raccolti sui loro regimi ART e l’uso di farmaci non-HIV. Le potenziali interazioni sono state verificate utilizzando il Drug Interaction Checker dell’Università di Liverpool.

Potenziali interazioni tra l'ART e altri farmaci presenti in oltre la metà delle persone anziane sieropositive

Drug Interaction Checker dell’Università di Liverpool.
Per controllate tutte le interazioni tra i farmaci che assumi.

Questo utilizza un sistema a “semaforo”, che classifica le interazioni come color ambra (richiedendo un attento monitoraggio o aggiustamento della dose in termini di dose o tempistica di somministrazione) o color rosso, il che significa che i farmaci sono controindicati, o non dovrebbero essere usati insieme, a causa delle potenziali interazioni. L’analisi è stata condotta anche per identificare i fattori di rischio per potenziali interazioni tra l’ART e altri farmaci.

La maggior parte dei partecipanti erano bianchi (96%) e maschi (74%). L’età media era di 56 anni e il 18% aveva 65 anni o più. Oltre un terzo aveva una co-infezione con virus dell’epatite B e / o dell’epatite C. La durata mediana della ART era di 18 anni e il 95% delle persone aveva una carica virale non rilevabile e la conta delle cellule CD4 mediana era normale.

Per quanto riguarda il tipo di ART, il 29% delle persone stava assumendo inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa / inibitore della transcriptasi inversa non nucleosidica (terapia basata su NRTI / NNRTI), il 23% è stato trattato con NRTI / terapia con inibitore della proteasi e il 17% è stato trattato con NRTI / terapia con inibitori di integrasi.

I partecipanti stavano assumendo in media due farmaci non-HIV e il 68% stava prendendo un totale di cinque o più farmaci ART / non-ART.

I co-farmaci più frequentemente usati sono stati gli agenti cardiovascolari, in particolare i farmaci ipolipemizzanti (39%), gli inibitori della RAAS (il gruppo di farmaci che comprende gli ACE inibitori) (34%) e i fluidificanti del sangue (22%). Altri comuni non-ARV comprendevano vitamine e minerali (19%), antiacidi (18%), antidiabetici (11%), ipnotici / sedativi (14%) e antidepressivi (10%).

IL database di interazione dell’Università di Liverpool ha identificato 694 avvisi di color ambra e 43 avvertimenti di color rosso.

Un totale di 353 persone (47%) aveva uno o più avvertimenti ambra e il 6% aveva uno o più avvertimenti rossi. Gli individui di età pari o superiore a 65 anni avevano una maggiore prevalenza di ambra e di avvertenze rosse rispetto ai più giovani (62% vs 51% e 9% vs 5%).

La prevalenza di avvertenze di interazione differiva anche in base al tipo di ART. Uno o più avvertimenti color ambra erano presenti per il 62% dei soggetti che assumevano un inibitore della proteasi, rispetto al 39% dei soggetti trattati con NNRTI e al 15% di quelli che assumevano un inibitore dell’integrasi. La prevalenza di allarmi rossi era analogamente più alta nelle persone che assumevano un inibitore della proteasi (10%) rispetto ai soggetti che assumevano un inibitore dell’NNRTI (1%) o dell’integrasi (0,3%).

Quasi tutti i co-farmaci hanno un potenziale di interazione con i farmaci anti-HIV, con la percentuale di persone con almeno un avviso ambra che varia dal 4% per quelli che assumono integratori di acido ferro / folico all’88% di quelli trattati con agenti anti-osteoporosi. La prevalenza di avvertenze rosse era più alta tra le persone che assumevano terapia per iperplasia prostrata benigna (PBH) (20%), antiacidi (18%) e anti-psicotici (14%).

Nella maggior parte dei casi, le potenziali interazioni tra l’ART e altri farmaci potrebbero portare ad un aumento dei livelli ematici della co-medicazione. Tuttavia, il 7% delle persone con un avviso ambra e il 62% di individui con un allarme rosso hanno avuto un’interazione che potrebbe portare ad una riduzione delle concentrazioni antiretrovirali plasmatiche, aumentando quindi il rischio di fallimento virologico della ART.

Di nota, la probabilità di avvertimenti di DDI rosso era significativamente più alta tra le persone che usano antiacidi o farmaci che riducono l’acidità, come gli inibitori della pompa protonica. L’avvertenza rossa più comune è stata l’uso di uno di questi agenti con atazanavir o rilpivirina, nonostante importanti controindicazioni nelle informazioni di prescrizione per ciascun farmaco.

“L’esposizione ai PDDI [potenziale interazione farmaco-farmaco] tra i farmaci ART e non-ART può essere prevista in una percentuale considerevole di pazienti anziani positivi all’HIV che usano l’ART insieme al trattamento per le co-morbidità”, concludono gli autori. “La ricerca futura dovrebbe continuare a indagare sui danni reali causati dalla polifarmacia nella popolazione infetta da HIV e sviluppare strategie ottimali per facilitare e promuovere l’uso efficace e sicuro dei farmaci”.

Reference

Ranzani A et al. Burden of exposure to potential interactions between antiretroviral and non-antiretroviral medications in a population of HIV-positive patients aged 50 years or older. J Acquir Immune Defic Syndr, online edition. DOI: 10.1097/QAI.0000000000001653 (2018).

Per leggere nel dettaglioi tutti i dati della ricerca (in lingua inglese) vai sul sito di AidsMap.com

Traduzione e adattamento a cura di Poloinformativohiv/AIDS
La copia e diffusione di tale testo è possibile citando, per cortesia, la fonte della traduzione.

Vedi anche:

pagina sulle interazioni del poloinformativo HIV

Drug Interaction Checker dell’Università di Liverpool

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più