Home Dipendenze Violenze domestiche e rapporti sessuali non protetti

Violenze domestiche e rapporti sessuali non protetti

di sert_budrio

Studi recenti in letteratura hanno associato le violenze domestica al rischio di infezione da HIV.

Sembra infatti esistere una correlazione fra le violenze domestiche perpetrate dagli uomini e l’adozione di comportamenti sessuali a rischio, inclusi l’aumento del numero dei partner e il ricorso a denaro e droghe in cambio di rapporti sessuali.

Uno studio condotto dall’Università di Rochester (USA) si è posto l’obiettivo di valutare se la paura di reazioni violente nel negoziare l’utilizzo del preservativo possa incidere sulla correlazione fra violenza domestica e l’utilizzo di tale dispositivo di protezione.
I partecipanti allo studio (478 donne) hanno fornito informazioni inerenti eventuali comportamenti sessuali a rischio vissuti e le caratteristiche delle relazioni interpersonali in corso al momento della ricerca.
Il 17% del campione riferisce d’aver vissuto violenze domestiche negli ultimi 3 mesi. Queste stesse donne hanno inoltre sottolineato grandi difficoltà nel negoziare comportamenti sessualmente responsabili con i loro partner.
Dai risultati emerge quindi come la paura di conseguenze violente sembri ridurre l’utilizzo del preservativo: le donne che hanno subito violenza risultano ostacolate nel proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili per il timore di conseguenze violente a tale richiesta. I ricercatori, in conclusione, sottolineano come sia fondamentale rivolgere specifiche attenzioni alle donne che vivono violenze domestiche affinché si sentano libere di vivere relazioni sessuali non a rischio rispetto la contrazione di malattie sessualmente trasmissibili. Risulta allo stesso modo importante predisporre servizi di counseling sia mirati alla costruzione di relazioni interpersonali salutari, sia al supporto di donne che già vivono con un partner violento.

Fonte: Women & health

Titolo originale e autori: Mittal M, Senn TE, Carey MP, Fear of Violent Consequences and Condom Use Among Women Attending an STD Clinic. Women & health, 2013 vol:53 iss:8 pag:795 -807.-

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più