Home Donne Problemi di cuore

Problemi di cuore

di Luca Negri
Ipertensione

Problemi di cuoreProblemi di cuore
L’uso della HAART è sinonimo di una vita più lunga e in salute nelle persone con HIV, ma com’è noto essa causa anche effetti collaterali non voluti come ad esempio un aumento di zuccheri e di grassi nel sangue che , a lungo termine, può portare a malattie cardiache.

Ricercatori danesi hanno condotto uno studio per vedere se le persone in HAART sono maggiormente portate a sviluppare  ischemia cardiaca, e cioè una condizione per cui si ha un insufficiente afflusso di sangue ossigenato al cuore che può portare col tempo a una crisi grave, cioè all’infarto miocardico.

Da questo studio hanno scoperto che la HAART produce lo stesso rischio di infarto miocardico dato dal fumare da 1 a 4 sigarette al giorno e che le persone HIV+ in HAART ricoverate in ospedale con questa diagnosi sono maggiormente a rischio di decesso rispetto a quelle non HIV.
I problemi cardiaci sono causati dall’indurimento delle arterie che di norma, nelle persone non HIV, necessitano di molti anni prima di presentarsi, mentre nelle persone con HIV compaiono molto più rapidamente e questo, secondo i ricercatori, dipende anche da altri fattori come la ricostituzione immunitaria data dalla HAART.

Al link sottostante la news in lingua originale:
http://www.aidsmap.com:80/en/news/AFE42E78-8D59-43C6-AF3E-A101470A5F7F.asp

 

Ricercatori americani in una pubblicazione sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism hanno scoperto inoltre che il rischio di problemi cardiaci nelle persone con HIV è doppio rispetto a quelle negative ed addirittura triplo nelle donne sieropositive

Al link sottostante la news in lingua originale:

http://www.aidsmap.com/en/news/83C85F5D-B50D-4EDE-A3D3-B0CB39669F07.asp

Smettere di fumare, seguire una sana alimentazione e fare esercizio fisico possono ridurre significativamente il rischio di patologie cardiovascolari e di ischemia cardiaca.

Fonte: Newsletter AidsMap

 

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più