Home Associazioni Proteste per il prezzo esorbitante del nuovo farmaco

Proteste per il prezzo esorbitante del nuovo farmaco

di sert_budrio
sovaldi

Montpellier, 29 apr. (TMNews) – Manifestazione di protesta di una quarantina di militanti dell’associazione Act Up che oggi a Montpellier, sud della Francia, hanno denunciato il prezzo esorbitante del Sofosbuvir, un nuovo farmaco contro l’epatite C.

Proteste per il prezzo esorbitante del nuovo farmaco

 

 

 

 

 

 

 

La manifestazione si è svolta in occasione di una conferenza del gruppo farmaceutico americano Gilead, che produce e commercializza questo nuovo trattamento, nel corso della settima Conferenza francofona sull’Hiv e sulle epatiti.

Sugli striscioni e sui manifesti mostrati dai militanti dell’ong nell’atrio di ingresso del convegno si poteva leggere: “Nepal: reddito medio annuo 340 dollari”, “Madagascar: 75,3% della popolazione con meno di un euro al giorno” e sotto entrambi gli striscioni “Prezzo del Sofosbuvir: 900-1.000 dollari”.

L’arrivo sul mercato di un nuovo farmaco contro l’epatite C, dall’efficacia decisamente superiore rispetto a quelli oggi in uso, rappresenta una svolta epocale per il trattamento di questa malattia infettiva, ma il suo costo è elevatissimo. Una sola compressa di Sofosbuvir è fatturata negli Usa 1.000 dollari, per un totale di 84.000 dollari (circa 60.000 euro) per le 12 settimane di terapia prevista. Il costo di produzione, stima invece l’Organizzazione mondiale della Sanità, oscilla tra 68 e 136 dollari.

Gilead intende praticare strategie commerciali differenziate a seconda delle risorse dei Paesi: prezzi più alti per i paesi più ricchi, tariffe inferiori per quelli a reddito più basso. Ma anche il prezzo previsto per questi ultimi paesi, 2.000 dollari per tre mesi di trattamento, escluderebbe la maggioranza dei malati, secondo Médecins du Monde.

Si stima che nel mondo 185 milioni di persone siano malate di epatite C, un’infezione epatica che può degenerare in cirrosi o tumore del fegato.

Fcs

Fonte: .tmnews.it

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più