Home Associazioni Seminario Nadir-Best program – Mind your mind

Seminario Nadir-Best program – Mind your mind

di Luca Negri
Disponibili gli ultimi due numeri di Delta, numero 85 e 86 da Nadir Onlus

Seminario Nadir-Best program - Mind your mindBEST – Più preparati a iniziare la terapia
Questo materiale (oggetto di una sessione del seminario annuale di Nadir, 12-13 Marzo 2010 – 70 persone, 25 associazioni di pazienti) è stato concepito per aiutare le persone HIV positive ad affrontare i problemi connessi all’inizio della terapia antiretrovirale.

Si propone di aiutare le persone a ottenere il massimo dal sistema sanitario. Le associazioni di pazienti territoriali sono invitate a utilizzarlo nelle loro sedi come momento di formazione per gli operatori e come spunto per la comunicazione con la propria utenza.

Scarica le due presentazioni:

1) Basi per la persona con HIV – Giulio Maria Corbelli
2) Motivazioni scientifiche – Andrea Antinori

il programma BEST (Better Equipped for Starting Treatment program) rientra tra le attività internazionali formative di Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences. Nadir ne cura l’attuazione sul territorio italiano.

HIV & Your BODY
Il virus dell’HIV produce danni immunologici e funzionali in tutto il corpo. La terapia, intrapresa al momento adeguato, previene il deterioramento degli organi che svolgono funzioni chiave per la vita.

I danni prodotti dall’HIV si riscontrano in:

Cuore
Fegato
Ossa
Reni
Aspetto fisico

Abbiamo realizzato 5 brochure per descrivere l’importanza di essi e le minacce che l’HIV può causare se non è trattato in modo opportuno. L’attenzione necessaria ai rischi che ne derivano deve nascere anche dal paziente, in modo che si crei un alleanza con il medico per la prevenzione e la gestione delle possibili problematiche.

Il programma HIV & Your BODY rientra tra le attività internazionali formative di Gilead Sciences. Nadir ne cura l’attuazione sul territorio italiano.

Mind your mind!
I problemi di salute mentale spesso di confondono tra loro e risulta difficile definirne la causa.
Possono infatti ubbidire alla sfera psichiatrica, a quella neurocognitiva o, in alcuni casi, ad entrambe.
L’impatto dell’HIV e tutti i problemi che ne derivano alterano l’equilibrio della persona. Inoltre il virus stesso può essere l’origine di alcune problematiche in quanto penetra nel sistema nervoso centrale. Mind your Mind! È una campagna che affronta queste tematiche. Proponiamo 6 opuscoli:

Ansia
Depressione
Memoria
Attenzione
Flessibilità/adattamento
Problem solving

Sono stati elaborati per richiamare l’attenzione delle persone con HIV sull’importanza di questi temi e stimolare il dialogo con il proprio medico in quanto la diagnosi precisa esige una valutazione approfondita.

La campagna MIND your MIND! rientra tra le attività istituzionali della Fondazione Nadir Onlus ed è stato possibile realizzarla grazie ad una liberalità di Abbott.

fonte: http://www.nadironlus.org/

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più