Home Congressi Speciale ICAR 2016

Speciale ICAR 2016

di Luca Negri
Screening epatite C presso la Dental Clinic del San Raffaele

Speciale ICAR 2016 da NPSItalia onlus
Condividiamo questo Speciale icar 2016 Focus Salute dal Network persone hiv positive (NPS Italia onlus)

Come COMUN..ICAR..E i risultati della ricerca?
Speciale ICAR 2016 Focus Salute a cura di Daniel Della Seta dedicato ai progressi della ricerca in ambito infettivologico. Hiv e Epatite C al centro dell’analisi e del network di specialisti di ICAR 2016 con la collaborazione di istituzioni, associazioni pazienti, community e aziende farmaceutiche.

Buona visione.

 

 

 Fonte: npsitalia

ICAR 2016

L’obiettivo sarà quello di porre all’attenzione della comunità scientifica la necessità di individuare percorsi di cura che nascono dall’interazione tra ricerca di base, ricerca clinica e le esigenze delle persone sieropositive con particolare attenzione alla percezione del paziente.
ICAR vuole superare la dimensione congressuale ed accademica aprendosi alla società civile ed istituzionale ponendosi come volano di ricerca, cultura e comunicazione che sappia affrontare in modo integrato i problemi di sanità pubblica connessi alla cura ed alla prevenzione delle infezioni virali.
Le associazioni avranno quindi un ruolo chiave nell’identificazione e nell’ottimizzazione di un rinnovato percorso assistenziale che, partendo dalle più recenti evidenze scientifiche, possa in maniera originale riuscire a coniugare le necessità di un approccio gestionale d’insieme con le esigenze di un approccio che deve sempre più essere esaustivo e attento alle diverse necessità e peculiarità individuali.

Riguardo la prevenzione ben vengano tutte quelle iniziative che possono rendere i nostri giovani più consapevoli dei pericoli sessuali.

In questo contesto di necessità informativa e formativa, si inserisce il concorso RaccontART, che vede protagonisti oltre 300 ragazzi delle scuole superiori di Milano, Monza e Pavia per illustrare il loro punto di vista su HIV/AIDS con linguaggi espressivi diversi.

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più